LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Il giorno 22 marzo 2023 alle ore 11.00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, verrà presentato Il Borgo è Donna, un ciclo di incontri promosso dal Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione Umbria in collaborazione con l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria e l’associazione About Umbria, volto al confronto sul ruolo della donna nei piccoli comuni, fra stereotipi, ostacoli e opportunità, nonché all’individuazione di spunti per orientare le politiche di genere future.
Le conferenze, come precisa l’Avv. Caterina Grechi, presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, si terranno presso sedi messe a disposizione dai Borghi più Belli d’Italia in Umbria partendo dall’idea di rendere omaggio alle donne di ieri e di oggi, protagoniste e artefici della cura e della bellezza dei borghi umbri. Il borgo rappresenta storia, cultura e tradizioni di cui la donna è da sempre maggiore depositaria e punto di riferimento, dalla tradizione culinaria a quella di mestieri antichi come il ricamo, passando per la cura familiare in contesti in cui i servizi a sostegno sono talvolta insufficienti.
Alessandro Dimiziani, presidente regionale dei Borghi più Belli d’Italia, spiega che verranno individuate sei sedi, stabilite in base a un criterio non solo geografico, ma anche di punti in comune tra i diversi borghi di volta in volta rappresentati. Da ogni raggruppamento è stato tratto un tema che rappresenterà l’argomento principale di ciascuna conferenza:
- Civiltà etrusco-romana: Cultura.
- Acqua e Rinascimento: Salute.
- La strada del vino, della ceramica e la terra dei condottieri: Lavoro.
- La Valnerina: Saperi e sapori.
- Terre del Sagrantino: Accoglienza.
- Il lago e i borghi: Sostenibilità.
La prima conferenza si terrà a Lugnano in Teverina il 25 marzo 2023 con un nutrito parterre di esponenti del mondo femminile; inoltre l’evento sarà arricchito dall’inaugurazione del giardino Luisa Spagnoli, voluta dalla Unitre di Lugnano in Teverina, per ricordare una donna imprenditrice innovativa e creativa, che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale dell’Umbria, ma al tempo stesso donna di grande sensibilità verso i problemi sociali, e promotrice dell’inserimento delle donne nel mondo del lavoro. Nel giardino verrà inserita anche una panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza di genere.
Il programma dopo l’inaugurazione, prevede una conferenza con tanti importanti ospiti al femminile, che hanno dato la propria adesione: attrici, imprenditrici, artiste che saranno sul palco del teatro Spazio Fabbrica per portare la loro testimonianza su un argomento molto sentito.
La giornata prevede anche uno spazio dedicato alla solidarietà alle popolazioni terremotate di Siria e Turchia con un concerto al Teatro Spazio Fabbrica che vedrà protagonisti i due presidenti dei Borghi più Belli d’Italia, il nazionale Fiorello Primi con la Original CRB Band che suonerà brani dei mitici Creedence Clearwater Revival, e il regionale Alessandro Dimiziani con i Cardyophone che si esibirà con brani dei Pink Floyd.