ROMA – Il 9 marzo, presso la sede della Capitaneria di Porto di Roma, si è tenuto un incontro tra la Lega Navale Italiana e la Direzione Marittima del Lazio. L’occasione ha rivestito particolare rilevanza non solo per i temi trattati, ma soprattutto per la presenza della quasi totalità delle sezioni regionali del Lazio e dell’Umbria intervenute. Oltre ai rappresentanti delle singole delegazioni, hanno preso parte all’incontro il Presidente nazionale della Lega Navale Italiana Amm. Maurizio Gemignani ed il Delegato regionale Amm. Alberto Trampus.
Le tematiche oggetto di confronto hanno riguardato importanti temi legati alla realtà marittima regionale, ponendo un accento prioritario sull’accesso dei giovani alla cultura del mare attraverso un approccio virtuoso all’insegna dello sport e del rispetto dell’ambiente.
L’incontro, improntato sulla massima cordialità, ha permesso l’esame di svariate tematiche rappresentate dalle delegazioni regionali ed ha fornito uno spunto per l’eventuale individuazione di progettualità da mettere in campo, anche in vista della prossima stagione balneare.
Il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, ha espresso la propria disponibilità a valutare la sostenibilità di ulteriori forme di collaborazione, proponendosi, anche per il tramite delle Capitanerie di Porto e dei Comandi territoriali dipendenti, quale interfaccia istituzionale con gli enti ed organismi a vario titolo competenti sul mare.
Foto gentilmente concessa