Homepage ATTUALITÀ Grandi preparativi per la 28^ edizione di “Restauro” in Ferrara

    Grandi preparativi per la 28^ edizione di “Restauro” in Ferrara

    5:49 am
    SHARE

    FERRARA – Il Salone Internazionale del Restauro, che ha luogo nel Quartiere Fieristico di Ferrara, fin dalle sue prime edizioni è il principale luogo d’incontro di un mondo frequentato da aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile; un momento di scambio e crescita di un settore imprescindibile per lo sviluppo economico e culturale italiano. Stand espositivi, momenti convegnistici, eventi, mostre, business meetings con operatori italiani ed esteri si sviluppano nei tre giorni di manifestazione dove l’intero settore dei beni culturali e ambientali si ritrova a Ferrara per discutere, approfondire, stabilire contatti e confrontarsi.

     

    10-12 maggio 2023 – Ventottesima Edizione di Restauro

    Giunta alla ventottesima edizione, Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali è la prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT. Dal 10 al 12 maggio 2023, presso il quartiere fieristico di Ferrara, espositori – convegni – mostre ed eventi faranno della città estense la capitale mondiale di tutto il comparto.

    Tre giornate di manifestazione durante le quali proseguirà, con una progettualità che sviluppa maggiormente le sinergie attuabili con la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Assorestauro, “Restauro Made in Italy” un progetto nato al Salone nel 2019 e che ha permesso di valorizzare e promuovere, alla pari dei comparti “fashion, food e forniture”, il settore del restauro italiano forma di eccellenza della nostra tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.

    L’edizione 2022 ha visto la presenza attiva al Salone, in un’area a loro dedicata, di 52 delegati internazionali provenienti da 13 paesi, attraverso lo svolgimento di una ricca agenda di incontri b2b con tutti gli espositori partecipanti alla manifestazione e caratterizzando la loro presenza attraverso i “workshop paese”, momenti di racconto delle esperienze dirette nell’ambito dei loro Paesi.

    I contenuti del Salone

    • Padiglioni espositivi con Aziende ed Istituzioni che compongono le eccellenze del panorama dei beni culturali italiano ed internazionale.
    • Convegni – Seminari – Workshop di alto profilo, che hanno permesso al Salone di affermarsi negli anni come l’hub internazionale di settore, momento ideale per la comunità degli addetti ai lavori, pubblici e privati di ritrovarsi per condividere esperienze, pensieri, prospettive e strategie per il futuro.
    • Eventi – Mostre di assoluto rilievo per la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale.
    • Area “Restauro Made in Italy” realizzata grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed Agenzia-ICE e con la partnership di Assorestauro. Delegati provenienti da tutto il mondo incontrano i protagonisti del restauro italiano per scambiarsi opinioni, pareri e per concretizzare opportunità di business.
    • Immagine allestitiva elegante e curata per soddisfare maggiormente le esigenze degli espositori e dei visitatori.
    • Presenza delle principali associazioni, istituzioni ed enti di riferimento, nazionali ed internazionali.