LOCARNO – Da 20 anni l’iniziativa Open Doors funge da ponte tra cineaste e cineasti attivi in particolari regioni del mondo e il pubblico, le professioniste e i professionisti del Locarno Film Festival. Open Doors prosegue così il suo impegno di contribuire a un settore cinematografico di maggiore diversità e di offrire spazio e visibilità a prospettive e dibattiti che superano quelli già consolidati.
Nell’edizione del suo anniversario, Open Doors ha lanciato un nuovo focus triennale (2022-2024) dedicato ai Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. Nell’ambito del programma industry Locarno Pro, Open Doors ha ospitato 8 progetti di lungometraggi in cerca di partner internazionali (Projects’ Hub), 9 produttori/trici creativi/e (Producers’ Lab) e 17 registi/e e i loro film agli Open Doors Screenings, provenienti dalla regione in focus. I nomi delle vincitrici e dei vincitori, che riceveranno premi monetari e in prestazioni volti a sostenere lo sviluppo e la produzione delle loro opere, sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione di martedì 9 agosto a Locarno.
Proseguirà invece fino alla chiusura del Festival, sabato 13 agosto, il programma giornaliero degli Open Doors Screenings, che presenta un’ampia gamma di film di finzione, documentari e film d’animazione provenienti dall’America Centrale e dai Caraibi. I 10 cortometraggi della sezione sono anche disponibili online in tutto il mondo e gratuitamente, sempre fino al 13 agosto, su play.locarnofilmfestival.com.
Il Palmarès
Open Doors Grant
Un incentivo per la produzione o lo sviluppo di progetti, offerto dal fondo svizzero di sostegno alla produzione cinematografica visions sud est (sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, DSC) insieme alla Città di Bellinzona.
Open Doors Grant (CHF 35,000) to:
MOA
di Marcel Beltrán
prodotto da Paula Gastaud, Mediocielo Films
Cuba
Open Doors Grant (CHF 15,000) to:
Muchachos Bañándose en el lago (Kids Swimming in the Lake)
di Michael Labarca
prodotto da Patricia Ramírez Arévalo, Todos Los Ríos
Venezuela
Development grant CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée (€ 8,000) to:
Diamante (Diamond)
di Yashira Jordán
prodotto da Alvaro Olmos Torrico, EmpatiaCinema
Bolivia
ARTE Kino International Prize (€ 6,000) to:
MOA
di Marcel Beltrán
prodotto da Paula Gastaud, Mediocielo Films
Cuba
Open Doors – Sørfond Award
Un premio per particapre al Pitching from the South platform of the Norwegian fund Sørfond a:
Diamante (Diamond)
di Yashira Jordán
prodotto da Alvaro Olmos Torrico, EmpatiaCinema
Bolivia
A uno/a dei partecipanti al Lab per produttrici e produttori è offerta l’opportunità di partecipare al workshop formativo Rotterdam Lab durante IFFR Pro 2023:
Illari Orcottoma
Casa di produzione: Maldeojos
Peru
Open Doors – BR Lab Award
Una nuova partnership che offre viaggio, alloggio e partecipazione al programma di sviluppo di progetti BR Lab a novembre 2022:
Kokue
di Miguel Agüero
prodotto da Cynthia García Calvo, Asociación Cultural Arraigo / CYAN prods
Paraguay
Open Doors – World Cinema Fund Award
Una nuova collaborazione con il World Cinema Fund, che premia un/a partecipante dell’Hub per progetti o del Lab per produttrici e produttori proveniente da Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, S. Lucia o Grenada, con un programma specifico su misura e orientato a seguire da vicino lo sviluppo di una strategia per il pubblico.
Cuando Cae la lluvia (When Rain Falls)
diretto e prodotto da Yanillys Pérez, YPR Films
Dominican Republic
Open Doors – OIF – ACP – EU Award
Questa nuova collaborazione offre a un progetto o a un partecipante di Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, S. Lucia e Grenada un mix di story-editing e supporto alla strategia di coproduzione, consulenza sullo sviluppo e sulla rifinitura del dossier cinematografico, in base alle esigenze specifiche del progetto premiato.
Black Madonna
diretto e prodotto da Michelle Serieux
Imagine Caribbean
Open Doors – LEXIA Insights Award
Per il primo anno, questa collaborazione con professionisti esperti offrirà al premiato strumenti e metodologie di ricerca per mettere a punto pitch, sceneggiatura, dossier, mood board e teaser del progetto.
Ñusta
prodotto da Daniela Fuentes Moncada
Epopeya S.A.
(Ecuador)
Laura y el Calabozo
prodotto da Ricardo B’atz’
Cayaguanca Films
(El Salvador)
Open Doors – Moulin d’Andé-CECI Award
Una residenza di scrittura offerta a un/a regista emergente che ha partecipato a Open Doors 2022 (Hub, Lab o Screenings), al fine di continuare il lavoro sulla scrittura e sullo sviluppo del proprio progetto.
Black Madonna
diretto e prodotto da Michelle Serieux
Imagine Caribbean
Internationale Kurzfilmtage Winterthur / Villa Sträuli Residency
Residenza di due mesi a Villa Sträuli, a Winterthur. Il/la vincitore/trice è scelto/a tra i partecipanti alle sezioni Open Doors, Pardi di domani e Filmmakers Academy del Locarno Film Festival 2022 provenienti da Africa, Asia, Europa dell’Est o America Latina, che stanno sviluppando il loro primo e secondo lungometraggio.
José Luis Aparicio Ferreira
Cuba
Selezionato a Open Doors Screenings con il cortometraggio Tundra.
Sin dai suoi inizi, nel 2003, Open Doors è stato organizzato in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Oltre ai partner sopra citati, Open Doors gode del sostegno e della collaborazione di numerose altre organizzazioni europee e internazionali: European Audiovisual Entrepreneurs (EAVE), ACE Producers, Produire au Sud – Festival des Trois Continents, Festival Scope Pro, Doha Film Institute, Dominican Republic Film Commission, Costa Rica Film Commission, JAMPRO, Centro Costarricense de Producción Cinematográfica, ACM (Arts Council of Mongolia) e Ulaanbaatar International Film Festival, AFiS Busan Asian Film School.
Foto in alto: © Locarno Film Festival. Ti-Press, Massimo Piccoli.