Homepage ROMA & PROVINCIA Il “Mantello per la Vita” e l’abbraccio alle cure palliative

    Il “Mantello per la Vita” e l’abbraccio alle cure palliative

    5:24 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Si è conclusa domenica 29 maggio 2022 la “Settimana del Sollievo” che, anche quest’anno, ha visto susseguirsi eventi culturali e attività socio-sanitarie all’interno dell’Hospice Carlo Chenis. La giornata conclusiva si è svolta ieri pomeriggio sul sagrato della cattedrale di Civitavecchia dove è stato esposto il “Mantello per la vita” composto da oltre 2000 mattonelle realizzate all’uncinetto e ai ferri da volontari di diverse associazioni. All’esposizione del mantello, simbolo dell’abbraccio alle cure palliative, era presente Mons. Cono Firringa, parroco della Cattedrale, e le autorità cittadine.

    “La ASL Roma 4 da tempo è impegnata nelle attività palliative e nel sensibilizzare la popolazione alla Cultura del sollievo. L’iniziativa di domenica si è posta in questo solco. Ringrazio coloro che hanno collaborato alla realizzazione del mantello“. Ha dichiarato il direttore generale della ASL Roma 4 Dott.ssa Cristina Matranga.

    Di seguito le associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Fidapa, Adamo, Andos, Banda Puccini, Scuola  di Canto “Lorena Scaccia”, Croce Rossa, Crocerossine d’Italia,  AVO Ladispoli, Consulta Donne Civitavecchia, Il Volontariato promuove la vita, Coro dei Bimbi, il Ponte, In the Cloud, Avis, gruppo Magnifiche Donne di Bianca Siotto, Purple gospel choir Tolfa, Le Zucche Allegre, Lions Club, Rotary Club, numerose Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, Chiesa Cristiana Evangelica, Chiesa Battista, Centri Diurni del CSM cargiver e pazienti in carico all’assistenza domiciliare del “Carlo Chenis” e privati cittadini. Il progetto ha visto il contributo della Fondazione Cariciv.

    Foto di Tiziana Giuliani

    Nei prossimi mesi il Mantello sarà ospitato in quei comuni della Asl Roma 4 che ne faranno richiesta e lì verranno aggiunte altre mattonelle. Esso tornerà a Civitavecchia l’11 novembre giorno di San Martino, Patrono delle Cure Palliative, ricordato per aver coperto un mendicante e un povero ammalato con parti del suo mantello.

    Foto gentilmente concesse da Tiziana Giuliani che ha contribuito personalmente alla realizzazione dei tappeti con 10 mattonelle.