Redatto da Sara Fresi, storica e giornalista.
RONCIGLIONE – Questa mattina si è svolta in una gremita Sala consiliare del Comune di Ronciglione, detta “Sala dei Gracchi”, l’assegnazione del Premio Ferroviario Europeo Euroferr alle stazioni dei Comuni della Tuscia e dell’Umbria ternana: Ronciglione, Attigliano, Bomarzo, Capranica, Civitacastellana, Fabbrica di Roma, Fabro, Ficulle, Gallese, Magliano Sabina, Orte, Orvieto, Sutri e al Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia – Capranica – Orte.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Europea Ferrovieri AEC – Sezione Italiana (rappresentata dai relatori Fulvio Di Giuseppe Segretario Generale e dal Consigliere Gen. Mario Pietrangeli AEC Lombardia, Rapporti con le Associazioni di Settore) e dal Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia – Capranica – Orte o Ferrovia dei Due Mari (rappresentata dal presidente e relatore Raimondo Chiricozzi), con la collaborazione di UTP Milano e ANFG (Ferrovieri del Genio).
L’obiettivo del predetto riconoscimento è premiare quelle stazioni che sono state già ben valorizzate o che meritano di essere valorizzate e soprattutto conosciute dai turisti per il loro straordinario territorio importante dal punto di vista storico, turistico, ambientale e archeologico. In tale contesto, AEC, UTP e ANFG hanno già censito, scelto e selezionato 100 stazioni ad Alta Valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.
Tutte le istituzioni presenti a partire dal Sindaco di Ronciglione, alle Amministrazioni ivi invitate e ai relatori hanno espresso posizioni favorevoli sulla necessità della riapertura della ferrovia di Ronciglione e anche della tratta ferroviaria Civitavecchia – Capranica – Orte, anche in vista dello sviluppo del porto di Civitavecchia, per la coesione sociale tra le comunità che vivono sui territori, per la crescita economica e turistica.
A margine dell’iniziativa il Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia – Capranica – Orte ha donato omaggi ai Sindaci e agli organi di informazione ivi presenti. Successivamente si è svolta una visita nel borgo di Ronciglione e al celebre ponte ferroviario in ferro ad arco, stile Eiffel, realizzato nel 1928 dalla Società Nazionale Officine di Savigliano.