ITALIA – L’iniziativa digitale dal titolo “Dante e il Sole Nascente” a cura della giornalista Sara Fresi (laureata magistrale in Storia e Società) è stata inserita dal Ministero della Cultura MiC nel Calendario ufficiale degli eventi Dantedì 2022, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il 25 marzo rappresenta la data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio ultraterreno narrato nella Divina Commedia.
Nel Canto XI del Paradiso, versi 28 – 117, Dante Alighieri ricostruisce la vita di San Francesco d’Assisi (1182 – 1226) affidandola “metaforicamente” alle parole del domenicano San Tommaso d’Aquino (1225 – 1274), considerato uno dei massimi filosofi e teologi del periodo medioevale.
La nascita di San Francesco, o meglio la sua luce spirituale, viene simbolicamente rappresentata come il Sole Nascente. In data 25 marzo 2022 l’iniziativa digitale verrà pubblicata all’interno del quotidiano web Le Muse News, nella sezione “Attività di Ricerca”.
Si ringrazia il Ministero della Cultura per aver inserito la proposta nel Calendario ufficiale Nazionale della Terza edizione Dantedì 25 marzo 2022.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa digitale “Dante e il Sole Nascente”: https://cultura.gov.it/evento/dante-e-il-sole-nascente
Vedi il calendario degli eventi Dantedì 2022: https://cultura.gov.it/evento/dantedi2022#