Homepage CULTURA ¡Flamencas! Duende femenino

    ¡Flamencas! Duende femenino

    5:49 am
    SHARE

    PALERMO – Martedì 8 marzo è la Giornata internazionale dedicata alla donna e l’Instituto Cervantes di Palermo organizza, a partire dalle ore 19, uno spettacolo di flamenco che approfondisce il ruolo della donna nel baile flamenco.

    Il maschile e il femminile, nel flamenco, sono trattati esattamente come un pittore tratterebbe due colori: più che due generi essi diventano sfumature o stili di tratto. Nei momenti di maggior ispirazione della bailaora (o del bailaor) essi diventano trasfigurazione vera e propria e la citazione dell’uno (o dell’altra) arriva a palesarsi, quasi in carne ed ossa, sullo scenario. Se è vero che la conquista della farruca, palo di appannaggio esclusivamente maschile, si deve alla grande Carmen Amaya, al suo genio e alla sua capacità interpretativa fuori da schemi strettamente di genere, è soprattutto vero che questa conquista, ma soprattutto l’enorme chiarezza espressiva di questa arte, hanno portato alla luce la possibilità di trattare maschile e femminile, uomo e donna, non come due simboli matematici eternamente a confronto, ma come due personaggi, quasi due maschere teatrali, dal cui dialogo scaturisce l’armonia dello spettacolo.

    L’ingresso all’Instituto Cervantes di Palermo è consentito unicamente dietro esibizione del Super Green Pass (Certificazione verde Covid-19) insieme a un documento di riconoscimento. All’interno è obbligatorio l’utilizzo della mascherina indossata correttamente. Il pubblico è invitato a mantenere il distanziamento sociale in entrata e in uscita.

    La Compagnia Ziryab nasce a Palermo nel luglio del 2017 dall’incontro tra il chitarrista e cantaor Marcello Savona, il percussionista Armando Fiore e l’attrice e bailaora Floriana Patti. Si occupa di flamenco portando in scena spettacoli concerto in teatri, circoli artistici, associazioni culturali e tenendo corsi di musica e danza.