ROMA – Giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 19:30, verrà proiettato “Ich und Kaminski / Io e Kaminski” all’Auditorium Goethe Institut di Roma. Prezzo: gratuito; ingresso consentito con prenotazione online (clicca qui) e Green Pass rafforzato.
I nuovi appuntamenti con il cinema tedesco il giovedì sera al Goethe-Institut. Fatevi sorprendere dalla diversità di temi, genere e validità dei titoli che appartengono alla nostra cineteca. Un cinema capace di liberare grandi storie, grandi passioni e grande sensibilità. Con ogni film speriamo di farvi emozionare e interessare alle tendenze che ha intrapreso il cinema tedesco negli ultimi anni, film che spesso non sono arrivati nelle sale cinematografiche italiane.
Ich und Kaminski / Io e Kaminski
Regia di Wolfgang Becker
Germania / Belgio 2015, 119 min.
Con Daniel Brühl, Jesper Christensen, Amira Casar, Denis Lavant, Jördis Triebel, Geraldine Chaplin.
Il critico d’arte Sebastian Zöllner cerca il successo: vuole scrivere un libro di rivelazioni su Manuel Kaminski. Il vecchio pittore, un tempo illustre e ora quasi dimenticato, allievo di Matisse e amico di Picasso, si è ritirato in uno chalet sulle Alpi e si dice sia diventato cieco. Zöllner lo trova, si intrufola senza scrupoli nella sua vita, ruba alcuni dei suoi dipinti e lo convince a fare un viaggio alla ricerca del suo amore di gioventù. Presto però Zöllner capisce che il vecchio è molto più lucido e furbo di quanto non creda. Road movie intriso di umorismo nero, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Kehlmann.