AMELIA (TR) – Una biennale è un modo di pensare il tempo che c’è, un modo per immaginare il presente ma anche il passato. In particolare una biennale di e per la letteratura contemporanea è un modo per chiamare autori e pubblico a rappresentare anche la prospettiva, ossia la possibile rivelazione del futuro. I veri scrittori, infatti, incontrano i loro personaggi e le loro epifanie solo dopo che li hanno creati: ecco perché una biennale è sempre un incontro.
La Biennale di Letteratura di Amelia cercherà la relazione del testo con il mondo, un quoziente epistemologico delle opere in rapporto ad altre forme del comprendere: questo, in fondo, noi contemporanei, sentiamo di chiedere alla letteratura.
Questo non vuol dire che la letteratura può vantare una superiorità rispetto alle altre arti o agli altri linguaggi. C’è però un tipo di esperienza che solo la letteratura sa esprimere ed è quella dell’avventura della trasformazione umana, delle nascite delle nuove identità dalle ceneri delle vecchie, in rapporto a determinati tempi e spazi”. Prof. Raffaele Federici
Una manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione artistico culturale FŌRMA in collaborazione con il Comune di Amelia (Tr) che si terrà nel Complesso dell’ex Collegio Convitto Boccarini, in origine convento francescano del XIII- XIV secolo, dell’antica cittadina il 27-28-29/05/2022. La letteratura abbraccerà varie forme d’arte e chiuderà gli eventi del “Maggio dei libri”. Presentazioni d’autore, conferenze, laboratori, musica, arte e visite guidate arricchiranno le tre giornate culturali.
Associazione Artistico Culturale FŌRMA APS