FORMELLO – Il Lions Club Sacrofano Formello, tra i molti service che svolge durante l’anno, ha deciso di dedicarsi alla ricerca delle motivazioni che portano alla Violenza sulle Donne, un tema molto attuale e, purtroppo, anche molto diffuso. Secondo le statistiche rilasciate dalla Polizia di Stato, ogni giorno nel nostro Paese 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti in pratica. Le vittime italiane sono l’80,2% dei casi, i carnefici sono italiani nel 74%.
Ecco come nasce il Convegno “Dalla violenza sulle donne al femminicidio” in programma domenica 28 novembre 2021, a partire dalle ore 10:00, presso il Teatro J.P. Velly Formello (viale Regina Marghierita, 6). Attraverso questo strumento di scambio di opinioni, osservazioni ed esperienze, vogliamo andare ad indagare i motivi che portano al compimento di questi atti di pura crudeltà. A partecipare saranno Relatori di grosso spessore intellettuale e professionale.
Il Convegno è solo l’inizio di un lungo percorso. Infatti comincia anche una raccolta fondi per il sostegno e l’aiuto del Centro Antiviolenza Galassia, che si trova a Formello. Il sostegno economico serve ad aiutare le donne che si ritrovano a dover andar via di casa, o che necessitano di aiuto con i propri figli.
L’Evento è gratuito, con posti limitati. Facendo una donazione al sito: https://bit.ly/dallaviolenzasulledonnealfemminicidio si avrà in Omaggio la prenotazione di un posto.
Interverranno:
avv. Gian Filippo Santi – Sindaco di Formello
dott.ssa Patrizia Nicolini – Sindaco di Sacrofano
dott.ssa Catia Acquesta – Scrittrice
dott. Federico Conte – Presidente del Consiglio degli Psicologi del Lazio
dott.ssa Marina Contino – Primo Dirigente Direzione Generale Anticrimine Polizia di Stato
dott.ssa Cristina Germani – Responsabile del Centro Antiviolenza Galassia a Formello
dott.ssa Elena Gelmini – Direttore Consultori ASL Roma 4
dott.ssa Cristina Matranga – Direttore Generale ASL Roma 4
prof.ssa Maria Rita Parsi – Psicologa
avv. Marina Rotoli – Fondazione Doppia Difesa ONLUS
prof.ssa Laura Schettini – Docente in Storia della violenza di genere, Università di Padova
Collegamento con l’Unione Europea e Lussemburgo.
Proiezione del Cortometraggio “Bolle di Sapone”, realizzato da Lp Partnership.
Moderatrice del Convegno, la giornalista RAI Roberta Ammendola.
La violenza sulle donne non può essere ormai più considerata un fenomeno occasionale, né tantomeno un fenomeno. E’ diventata una realtà cruda e vera della nostra società, che sta offuscando e confondendo le nostre menti. Le Donne sono molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate, uccise e questo accade all’interno della famiglia, degli affetti, nel posto di lavoro, tra amici, in mezzo alla strada.
Non è più tollerabile questo violento atteggiamento da parte soprattutto degli uomini, che, non per la affermazione del loro ego, ma per l’affermazione delle loro fragilità, delle loro debolezze, diventano arroganti, ingestibili, violenti. Ci sono donne, che subiscono, non si ribellano, forse sottovalutando “il dove può arrivare la violenza di cui sono esclusivo oggetto”: per una atavica educazione del sottomettersi, forse per scarsa cultura, forse per non autonomia economica.
Altre donne si ribellano, denunciano, ma questo non si può definire Coraggio, ma Presa di coscienza di una Società malata, insufficiente ad arginare lo straripamento di tanto malcontento, di tanta difficoltà materiale e mentale nel quotidiano e nel futuro.
Questo il tema del nostro Convegno, che vorrà evidenziare, psicologicamente, socialmente, giuridicamente, il Processo della Violenza di genere, e vorrebbe anche evidenziare quello che si è messo in campo per aiutare le donne a non subire, ma soprattutto quello che non si è fatto e che dovremmo fare a tutto tondo. Conoscere per Agire.
Carla San Giorgio Presidente Zona 4C; Lions Club Sacrofano Formello