BOLOGNA – Non solo portici UNESCO. L’offerta culturale della città di Bologna si arricchisce di un nuovo tassello con l’apertura della terrazza sulla cima della Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio, il Palazzo comunale che domina Piazza Maggiore. Oltre quindi all’acclamata nomina da parte di UNESCO dei Portici di Bologna a patrimonio dell’Umanità, la città si dota di un nuovo punto di interesse per visitatori e turisti.
La Torre dell’Orologio, già aperta al pubblico da ottobre 2020, aveva visto una ripresa delle visite post-lockdown in febbraio 2021, ma consentiva finora solo l’accesso al balcone merlato di Palazzo d’Accursio, mantenendo invece chiuso per i visitatori l’accesso alla sommità sopra il meccanismo di funzionamento dell’orologio della Torre duecentesca.
In seguito alla messa in sicurezza della cima è ora possibile accedere anche alla terrazza collocata più in alto, che permette di godere di una vista panoramica eccezionale e unica sulla città di Bologna, a 360 gradi sul centro storico e sulle colline circostanti e con una visuale privilegiata su Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio e in particolare sulle altre Torri della città “turrita”, Asinelli inclusa.
Il biglietto d’ingresso, che rimane invariato e che consente l’accesso anche alle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio, è acquistabile come sempre presso l’ufficio informazioni di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e e online, sul sito www.bolognawelcome.com e sulla web app MyBolo-gna, visitabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com. Dall’applicazione MyBologna è facilmente accessibile l’audioguida dedicata, aggiornata e arricchita anche della sezione sulla nuova terrazza (sia in italiano che in inglese) con informazioni e curiosità sul monumento. Le visite alla Torre dell’Orologio sono gestite da Bologna Welcome in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei.
Crediti per le immagini fotografiche: © Piergiorgio Sorgetti