Homepage ATTUALITÀ Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo ha sottoscritto i Patti di Amicizia con i...

    Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo ha sottoscritto i Patti di Amicizia con i Lions Clubs Civitavecchia Porto Traiano, Firenze Palazzo Vecchio e Carate Brianza Cavalieri

    4:06 pm
    SHARE

    MONTEFIASCONE (VT) – Nei giorni 16 e 17 ottobre 2021 si è svolta a Montefiascone la cerimonia dei Patti di Amicizia tra il Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo e i Clubs Lions Civitavecchia Porto Traiano, Firenze Palazzo Vecchio e Carate Brianza Cavalieri.

    Sabato 16 ottobre, alle ore 12:00, gli ospiti sono stati accolti a Piazzale della Rocca dei Papi per visitare, poco dopo, la straordinaria Rocca dei Papi di Montefiascone. Luogo ricco di storia e fascino che domina il territorio e, dal quale, è possibile godere di un panorama sensazionale che si estende sulle aree che circondano il lago di Bolsena fino ad arrivare alle alte vette di Monte Amiata in terra Toscana. Dopo l’aperipranzo nella pittoresca e antica “Enoteca della Rocca” i convenuti hanno fatto una passeggiata nel borgo e una breve visita alla sede del Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo. In tale contesto sono state argomentate le principali attività di servizio svolte dal Club ospitante e l’importanza storica e culturale della Via Francigena per Montefiascone, distante 100km esatti dalla tomba di San Pietro. Inoltre, sono stati invitati i Clubs ad unirsi in questa esperienza culturale, umana e di servizio attraverso l’adesione all’Associazione Internazionale dei Lions della Via Francigena con sede in Montefiascone.

    Nel tardo pomeriggio gli ospiti si sono sistemati nell’albergo “La Carrozza d’Oro” distante dal centro cittadino, immerso nel verde e con magnifica vista sul lago. In serata il Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo, alla presenza del Past Governatore Quintino Mezzoprete, del Sindaco di Montefiascone Giulia De Santis, di numerosi soci e ospiti, ha sottoscritto i Patti di Amicizia con i Lions Clubs Civitavecchia Porto Traiano, Firenze Palazzo Vecchio e Carate Brianza Cavalieri. Il Presidente del Club Alessandro Maria Barelli ha sottolineato l’importanza dell’evento che contribuisce ad unire con vincoli più stretti i Lions Clubs il cui territorio è attraversato dalla Via Francigena ed ha ricordato che a Montefiascone ha sede l’Associazione Internazionale dei Lions della Via Francigena.

    Il giorno seguente gli ospiti hanno effettuato il tour del lago di Bolsena sulle tracce della Via Francigena con soste a Marta, Capodimonte, Bolsena, San Lorenzo Nuovo e Acquapendente. In questa ultima città si è tenuto un incontro conviviale presso la pittoresca Antica trattoria Toscana “da Aldina”. Successivamente rientro a Montefiascone e visita conclusiva alla Basilica medievale di San Flaviano ubicata lungo la millenaria Via Francigena.

    Foto gentilmente concesse