FIRENZE – Dal 5 ottobre al 4 novembre una serie di incontri e un ciclo di film sul tema delle migrazioni a cura di Vie Nuove in collaborazione con Europe Direct Firenze. A ottobre e novembre il progetto “Tolleranza Europa”: dalla “fortezza Europa” all’Europa solidale organizzato dall’Associazione Vie Nuove, insieme anche al Forum per i problemi della Pace e della Guerra e all’Associazione Anémic Cinema Firenze, in collaborazione con Europe Direct Firenze, per parlare di migrazioni in Europa, di diritti e discriminazioni ma anche di buone pratiche di accoglienza ed integrazione.
Il progetto è articolato in incontri e in un ciclo di film con interventi di esperti, docenti universitari, storici, filosofi, politici e testimoni di cooperazione internazionale. Verranno valorizzate le esperienze sul campo, con un occhio anche alla realtà toscana che ha buoni esempi di percorsi di integrazione e accoglienza, e saranno analizzate le grandi migrazioni passate, per arrivare a delineare l’immagine di quell’Europa unita, che da chiusa e impenetrabile roccaforte, ha saputo comunque intraprendere un difficile percorso in cui eguaglianza e dignità umana dovrebbero gradualmente tornare al centro delle proprie strategie.
Tutti gli appuntamenti del progetto si svolgeranno presso il Circolo vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13). Gli incontri sono gratuiti, con accesso consentito solo ai possessori di green pass. I dibattiti verranno messi a disposizione anche in diretta streaming.