Homepage CULTURA 5 febbraio 1740 venne proclamata l’indipendenza di San Marino

    5 febbraio 1740 venne proclamata l’indipendenza di San Marino

    12:09 pm
    SHARE

    San Marino venne occupata il 17 ottobre 1739 dal Cardinale Giulio Alberoni, con l’obiettivo di annettere questo territorio allo Stato della Chiesa. Il popolo di Monte Titano si sottrasse dall’Occupazione alberoniana attraverso la disobbedienza civile. Gli abitanti si rivolsero a Papa Clemente XII per chiedere  giustizia ed il Pontefice “riconobbe il buon diritto di San Marino all’indipendenza per volontà del suo popolo”.

    Ogni anno il 5 febbraio la Repubblica di San Marino festeggia sia il fondatore San Marino che Sant’Agata, l’effige della Patrona viene portata in processione da Borgo Maggiore fino alla Basilica del Santo. Tale ricorrenza ricorda quel 5 febbraio del 1740, giorno in cui il Cardinale Enriquez, inviato dalla Santa Sede, confermò l’autonomia e la libertà dello Stato sammarinese, a seguito del tentativo di annessione allo Stato della Chiesa ad opera del Cardinale Alberoni Legato Pontificio.

    Fonti bibliografiche:

    AA.VV. (1847), Il mondo illustrato Giornale Universale, la festa del 5 febbraio in San Marino, Torino: Giuseppe Pomba e comp.

    sanmarino.sm

    treccani.it

    Nella foto: veduta di San Marino