ITALIA – Giugno 2021 segnerà il primo anno di lavoro di LINKS, progetto finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione della Commissione Europea Horizon 2020.
Le piattaforme dei social media e le strategie di crowdsourcing (SMCS) sono sempre più integrate nella gestione delle crisi per la cooperazione e la collaborazione tra le comunità europee in tutte le fasi delle crisi. Il progetto LINKS, finanziato dall’Europa, vuole sapere di più su come questi processi impattano sulla resilienza della società. Come dice il coordinatore del progetto Nathan Clark della Vrije University di Amsterdam: I social media e il crowdsourcing offrono molte opportunità per impegnarsi con, e dare voce a, diversi stakeholder all’interno di una comunità che può sostenere gli sforzi di gestione del rischio di disastro e, in definitiva, creare società più resilienti. Ma allo stesso tempo ci sono ancora rischi, sfide e incognite associate a queste tecnologie e processi che possono altrettanto facilmente compromettere la resilienza.
Nell’ultimo anno, LINKS ha raccolto la sfida di scavare più a fondo nelle opportunità e sfide che i social media e il crowdsourcing pongono in situazioni di disastro. Nonostante la pandemia di COVID19, il consorzio composto da 15 organizzazioni ha collaborato virtualmente in 6 paesi europei per impostare le basi concettuali e metodologiche per fare ricerca sul campo, incluso uno studio attraverso tre domini di conoscenza fondamentali tre domini cardine di conoscenza che si concentrano sulle dimensioni sociali (percezione del rischio di disastro e vulnerabilità), istituzionali (processi di gestione del disastro) e tecniche (tecnologie della comunità del disastro) del SMCS nei disastri, guidato dai partner dell’Università di Firenze, l’Università di Copenaghen e il Safety Innovation Center. I risultati di questi studi sono disponibili gratuitamente sul sito web del progetto, e saranno applicati nel lavoro sul campo che avrà inizio questo novembre.
Insieme ai Partner che opereranno a livello locale, LINKS condurrà studi su cinque diversi scenari di caso in Europa, tra cui: inondazioni in Danimarca, siccità e terrorismo in Germania, terremoti in Italia e rischi industriali nei Paesi Bassi, per comprendere meglio il ruolo del SMCS per le comunità locali nei disastri. Come tale, LINKS contribuirà al più ampio dibattito sul rischio e la vulnerabilità e fornirà anche elementi per comunità e società resistenti ai disastri.
I risultati di questi studi alimenteranno lo sviluppo del LINKS Framework che, alla fine, fornirà una serie di materiali di apprendimento (per esempio: metodologie, linee guida, buone pratiche per la formazione, lezioni su come utilizzare al meglio il SMCS nei disastri) per un’ampia varietà di stakeholder, tra cui professionisti, politici e comunità locali. Il LINKS Framework sarà accessibile a tutti attraverso il LINKS Community Center (LCC). Il LCC è attualmente progettato come una piattaforma flessibile basata sul web e che permette alle parti interessate di scambiare conoscenze ed esperienze e di accedere alle conoscenze sull’uso dello SMCS nei disastri.
Il progetto è anche interessato a impegnarsi con la più ampia comunità di gestione delle crisi attraverso l’LCC e altre attività del progetto. Coloro che sono interessati a partecipare alla “LINKS Community” possono registrarsi attraverso un questionario online. Inoltre, i principali risultati raggiunti durante il primo anno del progetto saranno presentati nella “First LINKS Conference”, conferenza che avrà luogo il 2 luglio 2021. L’evento è aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di progetto links-project.eu. I principali risultati del progetto possono anche essere scaricati qui.
Per maggiori informazioni:
Ricercatore principale
Kees Boersma, Vrije Universiteit Amsterdam - f.k.boersma@vu.nl
Coordinatore del Progetto LINKS
Nathan Clark, Vrije Universiteit Amsterdam - n.clark@vu.nl
Coordinatore della comunicazione del Progetto LINKS
Antonio Opromolla, Link Campus University a.opromolla@unilink.it / linksproject@unilink.it
LINKS website: links-project.eu
LINKS Facebook page: https://www.facebook.com/LINKSEUProject
LINKS Twitter page: https://twitter.com/LINKS_EUProject
LINKS LinkedIn page: https://www.linkedin.com/company/links-eu-project/?viewAsMember=true