ITALIA – Mithra Deus Sol Invictus nuova pubblicazione a cura di Alessandra Piccinini e Maurizio Antonio de Pascalis (Edizioni Nisroch); disegno di copertina riassume il culto di Mithra ed è stato realizzato dall’artista di fama internazionale Marco Bragaglia.
In questo libro si spiega l’essenza – o le essenze – del mitraismo, religione ancora in parte misteriosa, e si indaga sulla simbologia mitraica sotto due profili, che vanno tenuti nettamente distinti ma sono entrambi ugualmente imprescindibili. Il primo aspetto è la storia del simbolo, vale a dire il contesto originario da cui questa simbologia trae origine e i mutamenti nel modo di intenderla che costituiscono la naturale conseguenza della sua trasmissione culturale. Il secondo aspetto della nostra indagine si focalizza su una visione del simbolo come presenza viva, fuori dal tempo, e sulla ragione del suo perdurare nei secoli mantenendo inalterata la capacità di generare significati. Vi sono insospettate analogie tra il culto di Mithra e il Cristianesimo che conosciamo oggi. Approfondire la conoscenza di questa antica religione ci aiuta a comprendere alcuni aspetti di riti che, nonostante i secoli, rimangono di grande attualità.
Il saggio analizza la figura del dio Mithra e la simbologia che l’accompagna in varie culture, dai Veda, ai miti persiani, fino all’incontro con la civiltà Romana. Era ampiamente apprezzato anche dai soldati romani perché era simbolo di forza bellica e valori morali, quali lealtà e onore.
Nella pubblicazione vengono descritti i principali mitrei italiani, analizzandone le caratteristiche costanti e anche la peculiarità di ciascuno, e vengono argomentate varie interpretazioni, da quelle più tradizionali a quelle più originali, dei gradi di iniziazione mitraica.
Link per l’acquisto: https://www.edizioninisroch.it/prodotto/mithra-deus-sol-invictus-alessandra-piccinini-maurizio-a-de-pascalis/
Biografie:
Alessandra Piccinini nasce a Macerata, e vi trascorre i primi anni di vita nel cuore del centro storico, in una casa antica sulle mura, contraddistinta dal colore rosso del portone d’ingresso, che dà il titolo al romanzo d’esordio. Già dai primi anni dell’infanzia ha modo di conoscere racconti e leggende dell’entroterra marchigiano da cui proviene il ramo paterno della sua famiglia. Fin da adolescente si interessa di storia della Resistenza, musica, esoterismo e filosofia. Si diploma a Bologna come truccatrice, avendo modo così di lavorare in spettacoli teatrali in tutta Italia. Consegue la maturità classica, la laurea in Giurisprudenza e un Master. Dal 2002 svolge la professione di avvocato amministrativista, con una lunga parentesi a Roma, dove si trasferisce per alcuni anni durante i quali ha modo di conoscere in profondità l’ambiente dei grandi studi legali e di trarne ispirazione per alcuni dei suoi personaggi. Attualmente vive nelle Marche a Porto Recanati. Ha pubblicato nel 2019 il romanzo Il Portone Rosso (Le Mezzelane Edizioni), nel 2020 il racconto esoterico Il Signore Lucente (Edizioni Nisroch). Ha scritto numerosi racconti brevi, ha curato per Edizioni Nisroch, Il Manuale dell’iniziazione sciamanica di Angelo Castignani.
Maurizio Antonio de Pascalis, nasce a Melendugno (Le) nel 1952. Medico specialista ortopedico, da circa 40 anni esercita la professione a Roma, prima nel SSN e ora privatamente. Docente della formazione medico specialistica, è autore di numerose pubblicazioni in campo medico.
E’ sempre stato attratto dal mondo esoterico e, in particolare, dall’Alchimia e dallo studio della simbologia dei Taroth. Ha pubblicato con Edizioni Nisroch La Via Alchemica – Una guida al perfezionamento interiore.