ROMA – “In una nazione come l’Italia a forte rischio idrogeologico, sismico, di erosione delle coste, l’intervento del Ministero della cultura e del Governo per tutelare il patrimonio culturale è stato, è e sarà grandissimo”. Così il Sottosegretario di Stato del Ministero della cultura, Lucia Borgonzoni, nel suo intervento di apertura del webinar organizzato dal MiC in vista del G20 dal titolo: “Addressing the Climate crisis through Culture – Preserving Cultural Heritage, Supporting the Green Transition”. All’incontro hanno partecipato
esperti, studiosi e operatori di tutto il mondo che si sono confrontati su gli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale e le conseguenti azioni di tutela.
“Il patrimonio culturale è radici, tradizioni ma anche tecnologia ecco perché – ha concluso il sottosegretario – dobbiamo investire sulle nuove tecnologie e valorizzare quelle aziende e quelle istituzioni che realizzano modelli virtuosi che possono primeggiare in tutto il mondo”.
L’intervento completo del Sottosegretario Borgonzoni, così come gli interventi di tutti i relatori del webinar, è visibile sul canale youtube del Ministero della cultura (www.beniculturali.it/g20webinar).