Homepage CULTURA La storia del complesso delle Murate di Firenze

    La storia del complesso delle Murate di Firenze

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Martedì 9 marzo, alle ore 18, si terrà un incontro fra passato e presente, teso a tracciare la storia del complesso delle Murate per la rassegna online Mezz’ora d’arte.

    Mentre i musei sono costretti a chiudere al pubblico, continuano le visite online per esplorare le bellezze dei Musei Civici Fiorentini: dalla storia degli antiquari e collezionisti Salvatore Romano e Charles Loeser al contemporaneo di Murate Art District. Il calendario degli appuntamenti fino al 16 marzo.

    Dalla vita dell’antiquario e collezionista Salvatore Romano a quella dello storico dell’arte Charles Loeser, dalla storia dell’ex carcere delle Murate fino al presente del distretto MAD, dedicato al contemporaneo. Mentre i musei sono costretti a chiudere al pubblico a causa del passaggio della Toscana in zona arancione, continuano gli appuntamenti digitali fruibili gratuitamente su prenotazione (su piattaforma Zoom) curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. Ancora quattro gli appuntamenti con “Mezz’ora d’arte” in calendario tra la fine di febbraio e la metà di marzo, tutti  – nell’ottica di una fruizione sempre più accessibile e inclusiva – sottotitolati in tempo reale.

    A seguire, sono in programma due incontri fra passato e presente, tesi a tracciare la storia del complesso delle Murate dal Quattrocento fino a oggi: il primo (9 marzo) sarà centrato sulla storia del complesso nel corso dei secoli, mentre il secondo (16 marzo) permetterà di delineare i tratti che lo rendono oggi il vivacissimo centro artistico e culturale Murate Art District.

    Gli appuntamenti saranno condotti da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, con la collaborazione di Benedetta Pilla.

    9 marzo h 18: La storia del complesso delle Murate.

    16 marzo h18: Murate Art District, arte contemporanea in città.

    Per informazioni e prenotazioni: 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30). La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

    Come partecipare

    I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.