Homepage ROMA & PROVINCIA “San Lorenzo dagli anni Ottanta a oggi: il quartiere dell’arte”

    “San Lorenzo dagli anni Ottanta a oggi: il quartiere dell’arte”

    5:36 am
    SHARE

    ROMA – Mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 16.30, si terrà l’incontro online “San Lorenzo dagli anni Ottanta a oggi: il quartiere dell’arte”, promosso dal Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo dell’Università La Sapienza e dal MLAC – Museo laboratorio di arte contemporanea, in collaborazione con l’ISFCI – Istituto superiore di fotografia e con il patrocinio del Municipio Roma II.
    Modererà l’incontro Ilaria Schiaffini. Interverranno Rolando Galluzzi “San Lorenzo dagli anni Ottanta ad oggi: luoghi, storia e memoria”, Elisa Genovesi “L’ex-pastificio Cerere: un polo delle arti nel cuore di Roma”, Alessandro Calizza e Tommaso Zijno “Sa.L.A.D – San Lorenzo Art District. Il distretto artistico di Roma”.

    L’appuntamento fa parte dell’evento “L’università Sapienza e il Quartiere San Lorenzo, tra storia orale e memoria visiva”, organizzato dal Museo laboratorio di Arte contemporanea della Sapienza, in collaborazione con l’Isfci – Istituto superiore di fotografia e con il patrocinio del Municipio Roma II, nell’ambito della terza missione. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i rapporti tra la Sapienza e il quartiere San Lorenzo, dall’edificazione della città universitaria nel 1935 fino ai giorni nostri.

    Mediante la raccolta di testimonianze orali, fonti visive e laboratori fotografici condotti da studenti e studentesse della Sapienza e dell’Isfci si intende ricostruire la storia di questo legame sul piano della memoria collettiva e dell’identità culturale, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e di cittadinanza attiva, sperimentando le metodologie della storia orale e della fotografia come strumenti di coscienza visiva, di narrazione e di creatività. L’iniziativa si articola in più momenti, a partire da un programma di incontri webinar sulla storia dei rapporti tra la città universitaria e il quartiere che la ospita, con un approccio interdisciplinare. Nel corso delle giornate di studio intervengono docenti universitari, studiosi ed esponenti del quartiere, per condividere ricerche e progetti legati alle tematiche in oggetto. Un primo incontro si è svolto il 17 febbraio, sul tema “L’edificazione della città universitaria e il quartiere San Lorenzo”.

    Il link Zoom per seguire il webinar del 24 febbraio è il seguente: https://bit.ly/37a0YTY. È previsto anche un evento Facebook al link https://bit.ly/3pfOFvq.