NARNI (TR) – Per il quarto anno consecutivo Narni è il comune più Riciclone dell’Umbria nella fascia 5mila-20mila abitanti. Il primato lo ha decretato Legambiente Umbria che nell’annuale edizione dei Comuni Ricicloni in Umbria ha riconosciuto a Narni il risultato ottenuto del 76,7 per cento di raccolta differenziata e un alto l’indice di rifiuti riciclabili di qualità, ossia in grado di essere riutilizzati a pieno.
“Un risultato che premia tutti, amministrazione, ente gestore del servizio e soprattutto cittadini”, dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Narni, Alfonso Morelli. “Questi obiettivi – aggiunge – si ottengono perché tutta la popolazione ha compreso la fondamentale importanza della raccolta differenziata, soprattutto ne ha colto il valore ambientale. Da quest’anno – ricorda poi Morelli – si è partiti con la tariffa puntuale e, come detto in diverse occasioni, sicuramente miglioreremo ancora, sia come servizio che come percentuali e qualità di raccolta”.
L’assessore sottolinea poi che “ora abbiamo bisogno di un piano regionale all’altezza delle sfide europee dell’economia circolare e della sostenibilità. Un piano – puntualizza – che metta a valore il lavoro fino qui fatto e che faccia della prevenzione, del riutilizzo e del riciclaggio le parole chiave della prossima programmazione. Se ne parla da anni ma ora è necessario con celerità investire con progetti ambiziosi. Solo così – conclude – raggiungeremo sostenibilità ambientale, economica e sociale”.