VIGONZA (PD) – Promossa dal Comune di Vigonza, Assessorato alla Cultura, domenica 14 febbraio, ore 18.00 in Piazza Zanella al Borgo Storico, avrà luogo la performance dal titolo “L’Aquilone”, ideata e creata dal Museo Internazionale della Maschera ‘Amleto e Donato Sartori’ diretto da Paola Piizzi Sartori e dal Centro Maschere e Strutture Gestuali diretto da Sarah Sartori.
Si tratta di un’installazione urbana originale, accattivante e misteriosa, composta da un enorme Aquilone in fibra acrilica, frutto del lavoro collettivo di giovani e cittadini volontari svolto all’interno di un seminario, capace di levarsi col buio verso il cielo per realizzare la visione inedita di un luogo storico della città di Vigonza.
Verrà realizzato in un rito pubblico capace di modificare il volto e la percezione dello spazio urbano, animandolo con luci balenanti e suono di tamburi giapponesi, legati al rito della fertilità. La performance multimediale sarà preceduta dal breve monologo ispirato al testo medievale dal titolo Il Gatto Lupesco, di Walter Valeri con Lele Piovene che, per l’occasione, interpreterà una maschera creata da Sarah Sartori.
L’iniziativa si inserisce nella progettualità dedicata alla valorizzazione del Borgo Storico di Vigonza a cura di Cristina Palumbo. La festa all’aperto e il gioco, la satira e l’ironia, saranno miscela salutare che alimenta il cuore del Borgo di Vigonza, pur nel rispetto del distanziamento e delle limitazioni anti Covid-19.