ITALIA – In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2021 Massimo Manini, Cristina Caldani e Antonio Fresa, in collaborazione con Athanor Eventi, Piccoli Trasporti Teatrali, Spazio fabbrica, promuovono il progetto Radio Ventisette – Voci della Memoria.
In questo periodo i corpi sono i grandi assenti e la nostra relazione si deve servire della voce come ponte fra gli uomini. La condizione che stiamo vivendo ci obbliga a stare a distanza e a far giungere gli uni agli altri le nostre voci per essere testimoni della memoria.
Radio Ventisette/Voci della memoria è un progetto social, un gruppo Facebook pubblico, aperto a chiunque voglia iscriversi e dare il suo contributo, esclusivamente con la propria voce
https://www.facebook.com/groups/803269650267305
In un momento storico in cui il teatro muta il corpo in una variante video, Radio Ventisette/Voci della Memoria, tenta di recuperare il corpo attraverso l’uso della propria voce, offrendo a questo straordinario strumento un’occasione simbolica per manifestarsi liberamente ed esprimersi in modo creativo nel tempo di 1 minuto. Perché ciò che conta non è “l’essere bravi”, ma il voler dare un segno per “tornare ad esser teatro”.
Per ragioni anagrafiche i testimoni diretti della Shoah stanno scomparendo. Il nostro compito è dunque farci memoria della memoria e per adesso possiamo farlo con le nostre voci. Con interventi molto brevi – uno spazio di un minuto circa – con immagini, video, fotografie e altro – tutti quelli che vogliono possono contribuire alla nostra iniziativa.