FIRENZE – A partire dal 18 novembre ogni mercoledì, per cinque appuntamenti, la rassegna cinematografica a cura dell’associazione La Nottola di Minerva, realizzata con la collaborazione di Europe Direct Firenze, proporrà quest’anno una serie di film sui Doveri Fondamentali e sui valori fondanti dell’Unione Europea.
Cinque proiezioni gratuite con l’introduzione di esperti e registi per riportare l’attenzione ad alcune delle tematiche più urgenti dell’Europa contemporanea. L’Unione europea, con il Parlamento europeo in prima fila, è impegnata nella lotta al cambiamento climatico. Un impegno accompagnato dalla consapevolezza che si tratta di un fenomeno estremamente complesso, che non riguarda solo noi come cittadini europei ma che si scaglia con estrema violenza contro i più deboli del mondo, creando così legandosi così a doppio filo con la questione, ad esempio, delle migrazioni. Ed è proprio il tema delle migrazioni l’altro focus di questa Cineteca. Perché ancora oggi, nel bel mezzo di una pandemia che nessuno al mondo si sarebbe aspettato, c’è chi continua a scappare da guerre, fame e persecuzioni e a vedere nell’Europa un porto sicuro, la speranza, la possibilità di rifarsi una vita.
Programma
- 18 novembre ore 20:30 ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier – 2019 Italia. Introduce Stefano Bartolini (economista e esperto di temi ambientali
- 25 novembre ore 20:30 STA PER PIOVERE di Haider Rashid – 2013 Italia. Introduce Giovanni Bogani (giornalista)
- 2 dicembre ore 20:30 IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado – 2014 Brasile, Italia, Francia. Introducono Dario Squilloni (Psicologo e Psicoterapeuta) e Elena Pulcini (Filosofa)
- 9 dicembre ore 20:30 DEMAIN/DOMANI di Cyril Dion & Mélanie Laurent – Francia 2015. Introduce Enrico Castaldi (Presidente France Odeon)
- 16 dicembre ore 20:30 IUVENTA di Michele Cinque – 2018 Germania. Introducono Ferruccio Pastore (Fieri, Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione) e il regista Michele Cinque.
Come fare per seguire la Cineteca Europa da casa:
Collegarsi alla piattaforma MyMovies live, una volta effettuata la registrazione, cercare la finestra dedicata all’ iniziativa, Cineteca Europa – Mappa dei doveri fondamentali.
Entrando nella sezione, ci si potrà prenotare per la visione che interessa, ogni film, con l’introduzione dei relatori, inizierà il giorno indicato nel programma alle ore 20:30 e sarà poi disponibile per 4 ore. I film sono visibili solo da pc (no smartphone e tablet). Se usi un pc Mac e Google Chrome come browser, assicurati di avere l’ultima versione installata.