SENIGALLIA (AN) – Continuano gli appuntamenti della terza edizione de La cerqua dai frutti d’oro, con iniziative incentrate sulla famiglia Della Rovere, originaria della Liguria, che ha segnato per circa duecento anni la fortuna di Senigallia realizzando anche la Rocca, monumento simbolo della città, che tuttora ne porta il nome.
Le visite guidate, svolte dal personale della Rocca, gratuite e su prenotazione, le visite animate immersive di vita rinascimentale con i personaggi della corte Roveresca (7-8 e 21 agosto, giornate in collaborazione con l’associazione culturale l’Estetica dell’Effimero, gradita la prenotazione) e la partecipazione all’escape room all’interno della Rocca (servizio gratuito, su prenotazione, in collaborazione con l’Associazione Culturale NEXT con il contributo della Fondazione Cariverona) sono occasioni che la manifestazione La cerqua dai frutti d’oro offre per vivere e conoscere l’affascinante fortezza.
Sul tema roveresco sarà anche Il Solenne Ingresso, che il 4 e il 5 settembre ricorderà l’ingresso a Senigallia di Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro del 1479 a cui la Rocca farà da suggestivo scenario.
La Rocca Roveresca non è solo testimone della storia di Senigallia e di chi l’ha costruita e vissuta, ma anche Monumento in dialogo con espressioni e sensibilità contemporanee.
Il 12 agosto alle 21.00 nel cortile della Rocca avrà luogo Alla ricerca del vello d’oro, spettacolo a cura dell’associazione Musica Antica e Contemporanea, musiche e direzione: Roberta Silvestrini; voci recitanti: Alessio Messersì, Mauro Pierfederici e Anna Annibali; flauto: Elena Solai; corno: Luca Delpriori; percussioni: Giacomo Sebastianelli e arpa: Irene Piazzai. Iniziativa ad ingresso libero.
La mostra interattiva Acqua – Our Water Our Future, progetto guidato dall’associazione NEXT, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e la Direzione Regionale Musei Marche e con il contributo della Fondazione Cariverona e Vivaservizi spa, continua a testimoniare l’importanza dell’elemento “acqua”, elemento prezioso da tutelare e da conservare per le generazioni future al pari e ancor più del nostro patrimonio culturale (visite gratuite, su prenotazione).
All’interno della Rocca è sempre attivo un servizio di audioguida gratuita fruibile direttamente con il proprio smartphone e/o tablet, collegandosi tramite QR code ad audio con voci narranti del nostro staff che raccontano la storia dei luoghi e delle personalità Roveresche.
BIGLIETTI:
Intero: 5,00 €; 18-25 anni: 2,00 €; Gratuito 0-18 anni e secondo normativa vigente (www.roccasenigallia.it).