Home CULTURA A Torre del Lago tavola rotonda sullo spettacolo dal vivo e i...

    A Torre del Lago tavola rotonda sullo spettacolo dal vivo e i festival

    5:44 am
    SHARE

    TORRE DEL LAGO PUCCINI / VIAREGGIO (LU) – Venerdì 3 luglio si svolgerà nel Giardino del Gran Teatro Giacomo Puccini l’interessante tavola rotonda sul tema “Quali prospettive per il mondo dello spettacolo dal vivo e i festival alla luce del difficile momento attraversato dal settore negli ultimi mesi a causa dell’Emergenza del Coronavirus?”

    Alle ore 19.30 in Auditorium Concerto dell’Orchestra Clandestina diretta da Enrico Melozzi, L’Orchestra che fa musica “classica” in modo innovativo mescolandola con vari generi, avvicina la musica alla gente, cura lo studio di uno spartito in ogni suo dettaglio e libera la musica dalla paura delle note sbagliate.

    Quali prospettive per il mondo dello spettacolo dal vivo e i festival alla luce del difficile momento attraversato dal settore negli ultimi mesi a causa dell’Emergenza del Coronavirus? Su questo tema venerdì 3 luglio presso il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago alle ore 16:30, si confronteranno gli operatori del settore, presenti i rappresentanti dei Festival Italiani di Macerata, Pesaro, Taormina, Milano Musica, Merano, Tagliacozzo, Sant’Arcangelo, Mittelfestival, e tanti altri- con i rappresentanti dei Ministero per i Beni e le Attività culturali e degli Esteri. Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che porterà il saluto di benvenuto con la presidente della Fondazione Maria Laura Simonetti.

    La tavola rotonda si articola in due sessioni, la prima sarà aperta da un intervento del Presidente di Italia Festival Francesco Maria Perrotta a cui seguiranno interventi di rappresentanti delle istituzioni che degli operatori del settore: Donatella Ferrante (Dirigente MIBACT – D.G. Spettacolo dal vivo), Maria Luisa Pappalardo (Dirigente MAECI – D.G. Promozione Sistema Paese), Filippo Fonsatti (Presidente Federvivo), Francesco Giambrone (Presidente Anfols), Kathrin Deventer (Segretario Generale EFA), Domenico Barbuto (Impresa Cultura Italia – Confcommercio) Maria Lina Marcucci (Presidente Fondazione Carnevale di Viareggio/ CISPEL Cultura) e Giorgio Battistelli (Direttore Artistico Festival Puccini). Le conclusioni saranno affidate a Lucio Argano (Presidente Consiglio Superiore dello Spettacolo).

    L’evento è organizzato da ITALIA FESTIVAL l’associazione generale dello spettacolo, nata in seno ad AGIS che oggi rappresenta ben 31 festival italiani e 5 reti di festival che operano nell’ambito musicale, teatrale, delle arti performative e della danza, della letteratura e di altre manifestazioni artistiche .

    Al termine della tavola rotonda (ore 19,30) circa l’Auditorium Enrico Caruso ospita il Concerto di Enrico Melozzi & l’Orchestra Notturna Clandestina, fondata e diretta dal 2016 dal compositore e violoncellista Enrico Melozzi, l’Orchestra Notturna Clandestina è nata al Teatro Valle Occupato, spinta dal desiderio di recuperare la musica classica  come bene collettivo da divulgare ad una platea sempre più ampia, superando tanto l’atavico cliché, secondo cui i giovani non amino Bach, per dire, o Beethoven, quanto  il noto ostacolo rappresentato dal prezzo del biglietto (non sempre accessibile) per assistere a questo tipo di concerti. «La musica classica è per tutti» è invece il motto dell’ensemble sinfonica che lavora affinché questo genere diventi «cool e moderno: errori del passato hanno allontanato la nostra musica dal grande pubblico e dai più giovani – spiega Melozzi -, relegandola in una dimensione inutilmente elitaria. La musica classica invece è e resterà sempre giovane e immortale. (Ingresso libero).