LUCCA – A partire dal mese di luglio riprendono le attività culturali al MuSA, con un cartellone che seppur snellito, riserva tanti appuntamenti, alcune conferme e altrettante novità. Dopo il successo degli anni scorsi, immancabile il ciclo di appuntamenti con gli artisti di fama internazionale, che quest’anno sarà costituito da due incontri.
Nel corso di ognuno i protagonisti si racconteranno attraverso aneddoti ed esperienze che hanno reso vitale e significativo il proprio percorso espressivo, alla ricerca delle motivazioni che hanno spinto ad intraprendere la carriera artistica, spesso in luoghi lontani dalle proprie origini.
Il primo incontro di questa nuova serie è fissato per venerdì 3 luglio, alle 18:30, con due artiste, Flavia Robalo e Veronica Fonzo. Entrambe argentine, vivono da oltre vent’anni a Pietrasanta.
Robalo e Fonzo arrivano a Pietrasanta alla fine degli anni ’90 per perfezionare la tecnica di pittura e scultura. Quello che doveva essere solo un soggiorno, diventa una scelta di vita, e la Versilia la loro casa. Le loro opere sono contaminate da differenti materiali: legno, marmo, bronzo, resine; le tematiche affrontate raccontano spesso di viaggi e hanno uno stretto legame con la spensieratezza infantile.
Insieme hanno dato vita all’associazione “La Polveriera”, uno “spazio di creazione e diffusione dell’arte e della cultura”, dove lavorano tanti giovani artisti e dove si organizzano appuntamenti conviviali.
L’evento sarà arricchito dalla proiezione di alcuni video e sugli schermi saranno proiettate le loro opere. In sala infine sarà allestita una piccola esposizione dei loro lavori. Seguirà il secondo appuntamento, il 17 luglio con Elena Mutinelli.
L’ingresso è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento degli appuntamenti, nel rispetto delle misure anti-contagio, gli accessi saranno contingentati. La prenotazione è obbligatoria.