CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo:
Nonostante il periodo di emergenza la macchina del poster per la Pace, evento creato ormai 27 anni fa dal Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, non si è fermato. Il concorso invita ormai da decenni giovani di età compresa tra gli undici e i tredici anni ad esprimere in maniera creativa la loro visione di pace. Tema del concorso per l’anno scolastico in corso è Il cammino della pace.
Il concorso ha permesso agli studenti di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.
Le scuole coinvolte hanno abbracciato il territorio di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere e Santa Marinella ed hanno complessivamente prodotto ben quattrocento disegni.
Molto soddisfatto il Presidente del concorso Franco Ceccotti (Lions) e il Presidente del Club Lions Mario De Sanctis hanno annunciato i classicati per ogni scuola.
Per Allumiere primo e secondo classificato sono stati Agnese Fracassa e Chiara Bartoli, per la Flavioni Niccolo Rallo e Aurora Vecchia, per la Galice Sofia Riposati e Sara Leopardi, per la Manzi Andrea Grasso e Francesca Del Giudice, per la scuola di Santa Marinella Domenico Montalto e Beatrice Di Salvo mentre a Tolfa hanno avuto la meglio Federica Guerra e Giorgia Riversi.
De Sanctis e Ceccotti hanno voluto ringraziare i dirigenti scolastici Laura Somma, Lucia Matarazzo, Francesca Licciardello, Velia Ceccarelli, Francesca De Luca e tutti gli insegnati che hanno collaborato al concorso: Antonella Bertini, Giuseppina Esposito, Monica Galeotti, Maura Battilocchio, Roberta Varlese, Simona Roversi, Patrizia Sacconi, Francesca Sanna, Laura Vessia, Stefano De Fazi, Serena Santacroce, Claudia Flamini e Marzia Bongarzone.
“Appena sarà possibile i ragazzi e le scuole che hanno vinto potranno ricevere i meritati premi come sempre sponsorizzati dalla Fondazione Cariciv. Intendiamo inoltre sottolineare che il nostro Distretto Lions interregionale che comprende Lazio, Umbria e Sardegna ha segnalato i disegni di Niccolò Rallo, arrivato terzo in tutta la Regione Lazio e i disegni di Andrea Grasso e Agnese Fracassa che hanno ricevuto un encomio speciale con lode di merito” hanno concluso gli organizzatori.