ARCEVIA (AN) – In occasione di 3 domeniche all’interno della manifestazione “Una domenica andando a polenta” il Museo Archeologico di Arcevia (Polo Museale delle Marche-MiBACT) e il Comune di Arcevia organizzano un percorso che spazierà dalla Preistoria ai tempi moderni per scoprire com’è cambiata l’alimentazione umana seguendo le tracce dei principali cereali quali farro, orzo, frumento e, naturalmente, mais.
I tre appuntamenti che il Museo Archeologico Statale di Arcevia proporrà ai visitatori, saranno tutti alle ore 11.00, quindi una bella tappa di cui approfittare prima di immergersi nelle prelibatezze culinarie che faranno conoscere ed assaggiare la varietà antica di mays, l’Ottofile di Roccacontrada, antico nome della cittadina.
Il primo appuntamento è domenica 2 febbraio con la visita guidata tematica: Vegetariani o onnivori? Viaggio nell’alimentazione umana antica. Seguirà quindi domenica 16 febbraio il laboratorio didattico per bambini: Dal chicco alla farina: impariamo a conoscere i cereali. Ultimo appuntamento sarà domenica 1° marzo con la visita guidata tematica: Pane e vino. Alimentazione e ritualità nelle società antiche.
Le prime domeniche del mese l’ingresso al museo è gratuito, come da regolamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Per informazioni e prenotazioni chiamare direttamente al museo (tel. 0731 9622, lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica ore 8,30-13,30 e mercoledì – giovedì ore 13,30-19,30).