CIVITAVECCHIA – La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Galice di Civitavecchia di San Gordiano in prima linea per il rispetto per l’ambiente, per l’amore e la cura degli alberi e del verde e sui problemi sociali. Gli alunni delle prime e delle seconde della “Don Papacchini” quest’anno svilupperanno a fondo il progetto ”Albero e Ambiente” in varie tranche.
In occasione della Festa dell’albero le docenti coi loro alunni hanno dato vita a una allegra cerimonia la cui ospite d’onore è stata la Dirigente Scolastica Lucia Matarazzo insieme alla Vicepreside Paola Camilletti. I bambini in questa prima tranche del progetto hanno lavorato multidisciplinarmente e a classi aperte trattando il tema ”albero” sotto ogni punto di vista anche attraverso esperimenti, realizzazione di cartelloni, storie, poesie, danze e canti utilizzando anche lavori di gruppo, tutoring dei bambini di prima con quelli di seconda e circle time.
Durante la cerimonia è stata poi declamata una poesia scritta dalla poetessa Agnese Monaldi con i bambini di I D, II A e I C durante le prime lezioni del progetto di poesia: “Armonie del tempo”. I bambini poi dopo aver cantato, ballato, raccontato storie e recitato poesie, insieme con la dirigente Matarazzo hanno piantato nel giardino della scuola un albicocco e anche un olivo simbolo di pace e di fratellanza; inoltre sono stati piantumati bulbi di fiori e piantine di ortaggi invernali. Importante la promessa fatta dai bambini di diventare “Protettori del verde”.
Le docenti hanno cercato di ”seminare” in questi piccoli alunni, che saranno gli uomini e le donne di domani, la voglia di costruire un mondo migliore, più pulito, più sano e più vivibile. Ogni bambino ha portato a casa l’attestato, il segnalibro e soprattutto una grande scorta di insegnamenti e di allegria. Gli alunni poi hanno presentato alla Preside Matarazzo e alla Vicepreside Cammilletti i lavori e i cartelloni da loro svolti in occasione della Giornata della Gentilezza, quella poi dei diritti dei bambini e per finire quella contro la violenza sulle donne.
I bambini hanno molto gradito la presenza della dirigente che ha cantato coi bambini e che è scesa nel giardino con loro con la pala a piantare gli alberi. Bellissimo il clima di collaborazione e di amicizia fra le docenti e, soprattutto, fra i bambini che hanno sperimentato la gioia di apprendere divertendosi e, in amicizia, provando sulla loro pelle la bellezza di lavorare insieme dove ognuno mette al servizio degli altri le sue capacità. Ora il progetto proseguirà ancora con le altre tranche.
Foto gentilmente concessa