Homepage CULTURA “Omaggio al M° Nino Rota, nel quarantennale della scomparsa”

    “Omaggio al M° Nino Rota, nel quarantennale della scomparsa”

    10:38 am
    SHARE

    MATERA – Sabato 9 Novembre a Matera, presso il Salone di Palazzo Viceconte, l’Associazione “M.A.T.È e Solisti Lucani” presenta: “Omaggio al M° Nino Rota, nel quarantennale della scomparsa”. Un concerto per celebrare il 40° anniversario della scomparsa del grande Maestro Nino Rota, indimenticabile primo Direttore del Conservatorio di Musica di Matera, figura di grande prestigio e importanza internazionale nell’ambito della Musica per il Cinema. Protagonisti della serata, i “Solisti Lucani”, che eseguiranno le celeberrime musiche di Nino Rota, sotto la direzione del M° Michele Cellaro, autore degli arrangiamenti.

    Sinergia tra musica e arte cinematografica, una vera e propria immersione nelle atmosfere sognanti, briose, a tratti nostalgiche delle tanto amate note del grande Maestro, che ha fatto la storia del cinema. Il concerto è arricchito,inoltre, dalla proiezione di frame tratti dai film di cui vengono proposte le colonne sonore.

    La manifestazione sarà introdotta da una ricca presentazione a cura del Prof. Sandro Di Stefano, docente di Composizione per la musica applicata alle immagini presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. L’evento è organizzato dall’Associazione M.A.T.È e Solisti Lucani in collaborazione conla FondazioneLucana Film Commission.