ROMA – Il Lazio antico ha costituito per secoli lo scenario geografico, culturale e politico dell’affermazione di Roma in Italia e nel mondo mediterraneo. Tuttavia, questo ruolo storico è rimasto nell’ombra per l’assoluta preponderanza storica e storiografica dell’Urbe.
Grazie a trentennali studi condotti sul territorio dell’antico Latium da studiosi, italiani e stranieri, afferenti a Istituzioni locali e nazionali – Soprintendenze, Università, Musei, Istituti di Ricerca – che hanno prodotto un capillare lavoro di esplorazione, documentazione e discussione scientifica dei contesti, è stato possibile recuperare un’immagine del Lazio antico, e del profilo culturale dei Latini, che va sempre più definendosi con nuovi e inattesi contorni. Da semplice “regione di Roma”, il Lazio sta così assumendo i tratti di un territorio dotato di spiccati e specifici connotati culturali, restituendo ai Latini una forte identità storica, decisamente più rispondente all’effettivo ruolo svolto nella costruzione culturale e politica dell’Italia romana.
A coronamento di questo trentennale percorso di ricerca, l’Università di Roma “Sapienza”, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e la British School at Rome hanno organizzato due Convegni Internazionali, svoltisi a maggio e giugno del 2017, dedicati a un periodo cruciale nella storia dei rapporti fra i Latini e la nascente potenza di Roma, il IV e il III secolo a.C., quella che gli studiosi definiscono la “media età repubblicana”: Oltre “Roma medio repubblicana”. Il Lazio fra i Galli e la battaglia di Zama e Roma medio repubblicana. Dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama, che, per la prima volta e in una prospettiva storiografica innovativa, hanno indagano la stretta connessione fra le due realtà, profondamente integrate e dialettiche. Oltre 60 ricercatori italiani e stranieri hanno partecipato alla costruzione di un dossier che non ha precedenti nella storia della ricerca, per ricchezza della documentazione e per complessità delle interrelazioni tematiche e interpretative.
L’8 novembre, alle ore 16.30, nella prestigiosa sede della Curia Iulia al Foro Romano, viene presentato il volume che raccoglie gli Atti del convegno dedicato al Lazio, svoltosi il 7, 8, 9 giugno 2017.
Presentazione del volume:
Oltre “Roma medio repubblicana”. Il Lazio fra i Galli e la battaglia di Zama
Atti del Convegno Internazionale, Roma 7-9 giugno 2017
a cura di Francesco Maria Cifarelli, Sandra Gatti, Domenico Palombi
Edizioni Quasar 2019.
Introduce:
Alfonsina Russo direttrice del Parco Archeologico del Colosseo.
Intervengono:
Carmine Ampolo, Scuola Normale Superiore di Pisa;
Fabrizio Pesando, Università di Napoli “L’Orientale”;
Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano.
Venerdì 8 novembre 2019, ore 16.30
Curia Iulia al Foro Romano.
Ingresso da Largo della Salara Vecchia
info: www.parcocolosseo.it