CIVITAVECCHIA – Sabato 12 ottobre, alle ore 21, presso la “Cittadella della musica”, si svolgerà il quarto Video Festival del Mare, promosso dal Movimento per la Vita, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e all’interno di ITFF (International Tour Film Festival) il noto Festival del cinema ideato da Piero Pacchiarotti. Il Festival è organizzato dal Movimento per la vita di Civitavecchia, in stretta collaborazione con l’infaticabile direttore artistico e regista Pietro Giorgetti e con l’Associazione Excalibur.
Il Movimento per la vita opera da 37 anni nella nostra città, ed ha sede in Via San Francesco di Paola, 1, con lo scopo di venire incontro alle madri in difficoltà per la gravidanza: abbiamo sostenuto in questi anni, centinaia di famiglie (di Civitavecchia e dei paesi limitrofi) con i rispettivi bambini, offrendo gratuitamente diverse prestazioni: ascolto, servizi medici specialistici, generi per neonati, vestiario, latte, ecc. Siamo in via San Francesco di Paola 1, sulla rotonda all’incrocio tra via Baccelli e via Benci e Gatti, nella piccola Chiesetta un tempo sede di altre associazioni. Nel nostro impegno di sostegno alla vita, non manca l’aspetto culturale e ricreativo, attraverso la promozione di eventi come il Video festival del Mare, che presenta canzoni e video inediti, Luigi Florio e Floriana Gigli saranno i presentatori, professionali e simpatici, mentre Direttore Artistico è Pietro Giorgetti, regista, autore, sceneggiatore e video maker. E’ autore della web series “The Broken Circle” e di un film, “Messia”, cui hanno partecipato 55 attori non professionisti e 150 comparse.
Quest’anno Giorgetti, nel corso della serata, ha voluto dare spazio a due importanti progetti, l’uno culturale, ovvero il docu-film “Velia la fanciulla etrusca”, in ambientazione storica, che ha visto la partecipazione attiva del comune di Barbarano e del Parco Marturanum, attraverso il preciso impegno del Sindaco di Barbarano e del dirigente del parco Stefano Celletti. Il progetto non ha finalità di lucro, ma scopi unitamente culturali e di promozione delle Belle Arti nel territorio della Tuscia. Il secondo progetto è promosso dell’Associazione “Signore in rosa” : questo lavoro nasce della pluriennale esperienza lavorativa di Manola Barbieri con le donne operate di neoplasia mammaria, come musicista e musicoterapista. Questa problematica ha un’alta rilevanza sociale, poiché rappresenta purtroppo una delle neoplasie più frequenti nella popolazione femminile.
La giuria è composta dalla pittrice Ombretta del Monte, presidente, dalla Presidente della Commissione cultura Simona Galizia, dall’attore e regista Isirido Sgamma, dalla giornalista editrice e direttrice responsabile del quotidiano web Le Muse News Sara Fresi.
La giuria sceglierà, tra quelli proiettati, il miglior VIDEOCLIP musicale, il vincitore assoluto sarà premiato come MIGLIOR REGISTA (BEST DIRECTOR) autore del VIDEOCLIP VINCITORE Sarà premiato anche il CANTANTE del videoclip vincitore. saranno assegnati, inoltre,numerosi AWARD per le diverse professionalità artistiche.