SANTA MARINELLA – Prosegue il programma di appuntamenti “Conversazioni in biblioteca” organizzato da CoopCulture in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, propone 20 appuntamenti in 10 biblioteche, per esplorare il mondo intorno a noi tra conferenze tematiche, seminari ed incontri con autore, itinerari tematici, walking tour, percorsi di trekking, degustazioni, laboratori ludico-didattici e visite gioco dedicati ai più piccoli, per scoprire e approfondire luoghi d’arte, storie, tradizioni del territorio con un’attenzione anche a realtà poco note.
Prossimo appuntamento venerdì 22 dicembre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Capotosti” di Santa Marinella. Tema dell’incontro “Mediterraneo ieri, Mediterraneo oggi”; il giornalista e scrittore Luca Attanasio presenta il libro “Il Bagaglio”.
Da dove vengono questi bambini Ulisse? Che storie hanno? Perché partono? Cosa gli succede durante il viaggio? Come risponde il nostro Paese a questa emergenza umanitaria? Il libro fornisce risposte a queste domande attraverso dati, analisi, interviste e il racconto di alcune storie come quella di Mohamed Keita giovane ivoriano giunto in Italia come minore e diventato fotografo professionista, che per l’occasione esporrà alcuni suoi scatti.
In contemporanea “Come scrivevano gli Etruschi?” Laboratorio per bambini sul tema della scrittura etrusca. I piccoli partecipanti, guidati da un archeologo, realizzeranno un manufatto con la tecnica dell’incisione su lamina di metallo usando le lettere dell’alfabeto etrusco.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili contattando il numero 06.39967301.