TORRE DEL LAGO / VIAREGGIO (LU) – La magica atmosfera de “Il lago dei cigni” rivive sul palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini domenica 4 agosto (ore 21.15), grazie alla collaborazione tra due eccellenze culturali della Versiliala Fondazione Festival Pucciniano e la Versiliana Festival. Il Balletto più famoso al mondo sarà interpretato dal Corpo di ballo del Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova. Una compagnia di Balletto che si propone sin dalla sua fondazione di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo.La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm.
Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
Una storia assolutamente romantica quella della principessa Odettenel Lago dei Cigni che raccoglie fiorisulla sponda di un lago. Una principessa che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. Una maledizione che sarà sconfitta da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici e contenti.