Homepage TUSCIA #Ilborgosospeso, al via il 3° Instagram Photo Contest per promuovere Vitorchiano

    #Ilborgosospeso, al via il 3° Instagram Photo Contest per promuovere Vitorchiano

    8:08 am
    SHARE

    VITORCHIANO – Valorizzare il territorio, rispettare l’ambiente e accrescere il senso di appartenenza della comunità: questi i tradizionali obiettivi su cui punta anche questa terza edizione dell’Instagram Photo Contest, dal titolo #ilborgosospeso e in programma a Vitorchiano dal 23 luglio al 30 settembre 2019. Ad esso si affianca il contest fotografico nelle scuole, anch’esso finalizzato, come negli anni passati, alla realizzazione del prossimo calendario comunale della raccolta differenziata per l’anno 2020.

    Sul sito istituzionale del Comune, con la creazione di un banner dedicato e di una specifica mail ilborgosospeso@comune.vitorchiano.vt.it, nonché sulla app mobile MyVitorchiano (il cui download è gratuito sia su piattaforma Apple sia Android tramite i rispettivi store), è possibile consultare il regolamento completo del concorso che, per i vincitori, prevede un buono spesa da consumare nei ristoranti o nelle strutture ricettive del territorio.

    “Gli obiettivi dell’iniziativa – ricorda con piacere l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – restano molteplici: coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sulla valorizzazione del territorio, in tutte le sue peculiarità paesaggistiche, e sulla realizzazione di attività volte a riscoprirne i luoghi più significativi, incentivando anno dopo anno il senso di appartenenza al proprio paese e l’attenzione sulle tematiche ambientali”.

    “Anche questa terza edizione dell’Instagram Photo Contest #ilborgosospeso si svolgerà nella stagione estiva, periodo di maggior affluenza turistica nel territorio – prosegue il consigliere Alessandro Vagnoni – Il successo riscontrato lo scorso anno è stata la conferma dell’interesse da parte sia dei cittadini che dei visitatori a partecipare, mettendo alla prova la loro creatività, a questa iniziativa che ha lo scopo di promuovere le bellezze del borgo attraverso un social in continua ascesa, utilizzato specialmente da un utenza giovane e in grado di raggiungere migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo. Inoltre la modifica del titolo e hashtag di riferimento ha l’obiettivo di identificare e diffondere il brand a livello nazionale, per promuovere e valorizzare tutte le peculiarità,  naturalistiche, architettoniche e storiche del nostro territorio”.

    Il contest, anche grazie al prezioso contributo dei ragazzi del Servizio Civile e di Valentina Egidi dell’ufficio tributi/ambiente, sarà divulgato in particolare sul profilo istituzionale @Visit_Vitorchiano; inoltre sia sulla piattaforma Instagram che sulla pagina Facebook saranno pubblicate e condivise le foto del contest al quale gli utenti potranno partecipare semplicemente inserendo, nella foto, l’hashtag #ilborgosospeso. Il concorso fotografico tradizionale, in particolare riservato alle scuole, si svolgerà ovviamente durante le prime settimane del nuovo anno scolastico. La premiazione, unica sia per il contest che per il concorso fotografico tradizionale riservato alle scuole, è prevista alla fine del mese di novembre 2019.
    “Il nostro intento è stimolare e incrementare il senso di appartenenza al nostro territorio e lo spirito di condivisione – conclude l’assessore Cruciani – attraverso un appuntamento fisso, un momento che, anno dopo anno, contribuisca a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore conoscenza. Tutto questo senza mai smettere di tentare di esportare al fuori dei confini regionali gli elementi unici e distintivi del nostro territorio, elementi in grado di rappresentare validi volani turistici: questi i principali obiettivi del concorso fotografico e del 3º Instagram Photo Contest, i cui scatti migliori saranno utilizzati, come tradizione, anche nel calendario annuale della raccolta differenziata che sarà distribuito gratuitamente in tutta Vitorchiano. Sviluppiamo così anche un collegamento con i temi ambientali, coinvolgendo anche i ragazzi della scuola”.