Homepage CULTURA “Museo in Musica” nelle serate di agosto

    “Museo in Musica” nelle serate di agosto

    8:14 am
    SHARE

    GENOVA – Per quattro sabati sera d’agosto Palazzo Reale organizza, in collaborazione con l’Associazione MusicAmica, una serie di concerti d’autore accompagnati da una introduzione storico-artistica utile quale specifico focus su alcune delle eccellenze delle collezioni museali per rendere la serata un momento di autentica valorizzazione, conoscenza e scoperta.

    Flauti traversi, clavicembali, chitarre ed arpe si susseguiranno dando vita a un repertorio che spazierà dall’epoca barocca ai giorni nostri, offrendo al pubblico un programma vario e costruito in perfetta sintonia con il patrimonio del Palazzo, posto in tacito dialogo con le melodie di volta in volta eseguite.

    Tanti gli interpreti di assoluto primo piano: da Giovanna Savino a Guido Ferrari e Matteo Cagno, abilissimi e ben noti flautisti; da Federico Vallerga e Davide Calcagno, maestri indiscussi di flauto traverso, a Fabrizio Giudice, nome di primissimo piano per la chitarra classica, a Eva Randazzo, arpista di chiara fama.

    Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.00 e saranno preceduti da una breve introduzione “a tema” curata dal personale del Museo che prenderà il via alle 19.30.

    Il tutto sarà compreso nel costo del biglietto ordinario di accesso al Museo.

    Info: 010.2710236; ingresso libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

     

    Programma dettagliato delle quattro serate:

    Sabato 3 agosto 2019, ore 20.00, Salone da Ballo

    Concerto Barocco

    Giovanna Savino, flauto

    Guido Ferrari, clavicembalo

    Musiche di: B. Marcello, A. Vivaldi, G.F. Handel, C.P.E. Bach

    Alle ore 19.30, come ideale introduzione al concerto e alla sensibilità dell’epoca barocca, si proporrà al pubblico uno specifico focus su alcuni capolavori seicenteschi conservati a Palazzo Reale.

     

    Sabato 10 agosto 2019, ore 20.00, Salone da Ballo

    “Fiori melodici”

    Federico Vallerga, flauto traverso

    Davide Calcagno, flauto traverso

    Musiche di S. Mercadante, J.S. Bach, G.P. Telemann, W.A. Mozart, R. Galli

    Alle ore 19.30, come ideale introduzione al concerto, si proporrà al pubblico un focus utile ad apprezzare alcune eccellenze conservate nella magnifica dimora di via Balbi.

     

    Sabato 24 agosto 2019, ore 20.00, Salone da Ballo

    “Taraffo e il suo tempo (1887-1937)”

    Fabrizio Giudice, chitarra classica

    Musiche di: F. Tarrega, A. BarriosMangorè, P. Taraffo, M. Llobet, M. De Falla, H. Villa Lobos, J. Rodrigo, M. Castelnuovo Tedesco

    Alle ore 19.30, come ideale introduzione al concerto, si proporrà al pubblico un focus dedicato, in particolare, ad alcuni interventi ottocenteschi che caratterizzano l’apparato decorativo del Palazzo, contribuendo ad aumentarne il fascino e la bellezza.

     

    Sabato 31 agosto 2019, ore 20.00, Galleria degli Specchi

    Il Flauto di Marsia

    Giovanna Savino e Matteo Cagno, flauti

    Eva Randazzo, arpa

    Serena Cozzi, voce narrante

    Alle ore 19.30, come ideale introduzione al concerto direttamente ispirato al mito di Apollo e Marsia, si proporrà al pubblico una accurata lettura dell’iconografia della Galleria degli Specchi, puntando lo sguardo sul ricco programma moraleggiante voluto dai Durazzo e posto in opera da Domenico Parodi nel primo Settecento.