Homepage ATTUALITÀ Narni, al Digipass corso di formazione per famiglie su uso digitale

    Narni, al Digipass corso di formazione per famiglie su uso digitale

    7:54 am
    SHARE

    NARNI (TR) – Sarà incentrato sull’uso corretto del digitale, l’evento formativo in programma oggi al Digipass di Palazzo dei Priori alle 9.30, organizzato da Comune e scuola primaria di Narni centro. Il corso è riservato soprattutto a giovani, genitori e nonni, si intitola “Cittadinanza Digitale” e conclude il PON sul tema del digitale. I ragazzi e le insegnanti spiegheranno i punti europei della cittadinanza digitale, diritti e doveri dell’utente al fine di capire tante piccole azioni come l’uso della mail e dei programmi base, la navigazione in internet, la difesa della propria privacy e identità, il cyber-bullismo, nuovi stili di vita che condizionano la crescita e l’educazione dei più piccoli. Su quest’ultimo tema interverrà l’autrice del libro #Gnomeide 2, Sonia Montegiove. Il suo testo affronta con concretezza il tema dell’uso consapevole dei social da parte di una famiglia tipo ed è realizzato a sostegno dell’associazione Italiana Lotta al Retinoblastoma.

    Il progetto PON  – Il progetto è a cura  della classe 2°A, 3°B, 4°B, 5°A, 5°B della scuola elementare Anita Garibaldi di Narni Centro e 3°S. Lucia: primi passi verso la cittadinanza digitale un primo passaggio per l’acquisizione della consapevolezza dell’evoluzione del concetto di cittadinanza, in cittadinanza digitale. Essere formati ad agire le competenze in modo integrato e complementare tanto nella dimensione analogica che in quella digitale.

    Struttura – modulo di 30 ore con l’obiettivo di usare le tecnologie in modo efficace, selezionare usare e combinare, usare la tecnologia digitale in modo sicuro, rispettoso e responsabile.

    Risultati attesi  – Innalzamento dei livelli di competenze in ambito digitale e di programmazione- competenze sociali e civiche- livelli motivazionale.

    La dirigente è Sandra Catozzi, le esperte sono Boccola Tina e Pettinari Bianca Rita e la tutor D’Elia Concetta.