ITALIA – Annamaria Mazzini è una pittrice che ha avuto un carcinoma alla mammella. E’ stata cinque anni a ricercare un motivo e dare un senso alla sua vita. La malattia e il suo talento l’hanno portata a sviluppare delle capacità e delle sensazioni che ha seguito fino ad arrivare alla Body Art Therapy Italia APS. E’ stata la fondatrice dell’associazione di promozione sociale Body Art Therapy Italia che ha l’obiettivo di aiutare e sostenere tutte quelle donne operate di tumore al seno e cercare di restituirgli quello che la malattia le ha tolto.
Dopo ogni intervento chirurgico, rimangono i segni di una cicatrice, di un seno mutilato e cambia inevitabilmente l’immagine di sé. Con la body art, la pittura corporea, è riuscita a creare immagini che apparentemente donano di nuovo bellezza a quei seni e la donna si vede e si sente sopratutto ancora bella, perché questo può aiutarla. L’associazione vuole avere la possibilità di realizzare progetti dove l’Arte diventa terapia, dove si possa informare sull’importanza di fare prevenzione e aiutare la ricerca sul cancro alla mammella.
Tra i progetti in cantiere: mostre fotografiche che narrano questa arte; il calendario 12 mesi rosa con le fotografie di donne operate di tumore la cui cicatrice viene trasformata in un’opera d’arte insieme alle loro storie di coraggio, salvezza e speranza, da condividere con informazioni e contatti di aiuto e sostegno per chi intraprende un percorso di cure oncologiche.
Per maggiori informazioni:
Foto gentilmente concesse