Homepage CULTURA 55° Palio delle Contrade, il bozzetto del cencio di Maria Luisa Taranta...

    55° Palio delle Contrade, il bozzetto del cencio di Maria Luisa Taranta ponte culturale tra Allumiere e il genio universale di Leonardo Da Vinci

    8:52 am
    SHARE

    ALLUMIERE – Scelto il bozzetto del cencio del 55esimo Palio delle Contrade allumierasche. La commissione di esperti non ha avuto dubbi nell’assegnarlo a Maria Luisa Taranta. Sui sette lavori presentati, tutti di grande originalità e competenza, quello della Taranta è stato valutato come il bozzetto più attinente al tema stabilito, ovvero la celebrazione di Leonardo da Vinci nel quinto centenario della morte.

    Oltre alla pertinenza, il professor Francesco Tiselli, il professor Stefano De Fazi e la dottoressa Alessandra Ciarletti hanno voluto premiare la composizione grafica delle immagini scelte e gli effetti cromatici che conferiscono all’opera della Taranta una grande suggestione simbolica.

    <<L’aver scelto tale tema – ha spiegato l’assessore alla cultura, Brunella Franceschini – ha conferito quest’anno anche una apertura del bando al di fuori dei confini di Allumiere, richiamando l’attenzione e la partecipazione di artisti provenienti da altre zone territoriali. Del resto, se nella nostra storia c’è un personaggio che merita di essere definito “genio assoluto”, non c’è dubbio alcuno che questi possa essere proprio  Leonardo da Vinci. Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza, Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza. Non solo. Il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti. È per tutto questo che si è scelto di dedicare il cencio di quest’anno proprio a Leonardo, uomo da cui tutti dovremmo trarre ispirazione>>.

    Nella foto: nel vivo della corsa del Palio delle Contrade di Allumiere.