CIVITAVECCHIA – Ieri pomeriggio si è svolto il consiglio comunale in una gremita aula Pucci ed è stato approvato il Regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex D.L. N. 34 del 30 Aprile 2019. Si tratta di un provvedimento che acquisisce una normativa nazionale e da la possibilità ai cittadini di pagare attraverso una rateizzazione, in tale occasione è stata inserita una rata in più ed escluse sanzioni ai tributi dovuti.
Le consigliere di Minoranza Lucernoni e D’Ambrosio, entrambe del M5S, hanno sollevato problemi di natura formale e, più volte, è stato richiesto il parere qualificato della Segretaria Generale Avv. Caterina Cordella, il cui compito è quello di interpretare la legge, e non ha riscontrato problemi di formalità.
In conclusione, i tre consiglieri del Movimento Cinque Stelle: Daniela Lucernoni, Elena D’Ambrosio e Vincenzo D’Antò, più il Consigliere Carlo Tarantino, si sono alzati e sono usciti dai banchi facendo mancare il loro voto. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità con i voti di tutta la maggioranza e con i consiglieri di minoranza ivi presenti, tra cui, Marco Piendibene “andiamo incontro a chi ha difficoltà”; Marco Di Gennaro; Vittorio Petrelli “diamo risposte a quei cittadini che si vedono impossibilitati a pagare”; Marina De Angelis; Patrizio Scilipoti “Va bene lo votiamo”.
Con l’uscita dai banchi dei predetti consiglieri comunali che tipo di messaggio è stato inviato a quei tanti cittadini che sono in difficoltà economica e sociale?
Nella foto scattata da Manola Solfanelli: l’uscita dai banchi del Consigliere Carlo Tarantino (candidato sindaco della coalizione del centro sinistra).