FRANCIA – Impresa storica quella che le ragazze della Nazionale italiana femminile di calcio hanno fatto ieri sera allo stadio di Montpellier. Battendo per 2 a 0 la Cina l’11 della CT Bertolini ha raggiunto i quarti di finale del Mondiale che si sta svolgendo oltralpe. Tale risultato è stato raggiunto, fino ad oggi, una sola volta nel 1991.
Risultato ottenuto con non poca fatica dato che le azzurre, pur partendo molto forte, verso la fine del primo tempo, hanno sofferto un certo calo e lasciato l’iniziativa di gioco alle avversarie concentrate e ben disposte in campo. Comunque al 15′ Valentina Giacinti ha sbloccato il risultato con un “tap in” vincente dopo un tiro in porta di Bartoli respinto dal portiere cinese Peng. Le orientali non sono state a guardare e hanno provato in tutti i modi a pareggiare ma senza successo grazie alla nostra attenta difesa e ad una Linari davvero insuperabile.
Nel secondo tempo la Nazionale azzurra è scesa in campo, molto decisa, trovando subito il raddoppio precisamente al minuto 49. Tiro da fuori area di Galli, su passaggio di Guagni, che con precisione chirurgica si è insaccato nell’angolino alla destra di Peng. Caricate da questa seconda marcatura le ragazze di Milena Bartolini hanno contenuto, con facilità, le incursioni delle cinesi, raggiungendo così il prestigioso traguardo dei quarti di finale. Le azzurre affronteranno l’Olanda sabato 29, alle ore 15, presso lo stadio di Valenciennes.