CIVITAVECCHIA – Venerdì 21 giugno, alle ore 14.30, presso la sala dell’Autorità Portuale si svolgerà un Convegno dal titolo “Leonardo da Vinci, il genio, l’acqua e il mare” organizzato nell’ambito delle manifestazioni programmate sotto l’egida del “Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci” istituito per l’occasione dal Mibact e con il patrocinio della Capitaneria di Porto, delle facoltà di Ingegneria e Architettura della Sapienza Università di Roma, dell’Istituto Italiano d Navigazione e della Sezione centrale dell’Associazione Idrotecnica Italiana e con la Collaborazione dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e degli Ordini Professionali degli Architetti di Roma e Provincia e degli Ingegneri della Provincia di Roma.
In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci l’URIA Unione Romana Ingegneri Architetti e il Centro Culturale Ambientale della Lega Navale ItaIiana hanno organizzato questo convegno per sottolineare l’attività scientifica di Leonardo ed in modo particolare quella rivolta alla ingegneria idraulica; ricordiamo, a tal proposito, come già intorno al 1490 Leonardo avesse progettato la stesura di un “trattato sulla acqua” necessario alla soluzione di alcuni problemi idraulici.
Nel 1513 trasferitosi a Roma Leonardo studiò in più occasioni il sistema portuale di Civitavecchia per la sistemazione e fortificazione del porto. A conferma ci rimangono 2 fogli del Codice Atlantico; il primo dove troviamo la riproduzione mitizzata del porto ed il secondo con un’accurata descrizione dei ruderi dell’epoca romana presenti nel bacino e della loro identificazione. Una testimonianza che dà contezza della creatività e approfondimento dei suoi studi che arrivano a descrivere, ad esempio, come possa essere svuotato un porto per rendere possibili i lavori subacquei, a progettare una barca con propulsione a pale motrici; testimonianze che sottolineano la creatività e l’approfondimento degli studi del genio toscano e su quanto avesse osservato, studiato ed ideato precorrendo, in alcuni casi di secoli, quelle che saranno le soluzioni moderne.
Programma:
Ore 14,30 Registrazione check in;
Ore 14,40 Saluti Istituzionali
Avv. Francesco Maria di Majo Presidente dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale;
C.V. (CP) Vincenzo Leone Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del porto di Civitavecchia.
Ore 15,00 Introduzioni al Convegno ∗ Amm. Sq. Maurizio Gemignani Presidente Lega Navale Italiana;
Arch. Giancarlo Sapio (Moderatore) Presidente URIA Unione Romana Ingegneri Architetti;
Ing. Carla Cappiello Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma;
Arch. Flavio Mangione Presidente Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia;
Arch. Luigi Valerio Direttore CCA – LNI.
Ore 15,30 Relazioni
Prof. Arch. Francesco Paolo Fiore Professore emerito, già ordinario di Storia dell’Architettura Sapienza Università di Roma Macchine, fortificazioni e città. Leonardo e Bramante a Civitavecchia;
Avv. Francesco Maria di Majo Presidente dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale L’evoluzione del porto di Civitavecchia dai disegni del Codice;
Dott.ssa Palmira Petrocelli Presidente Istituto Italiano di Navigazione Dal volo degli uccelli all’uomo nello spazio;
Ing. Giorgio Cesari Associazione Idrotecnica Italiana Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Dissesto Idrogeologico Leonardo: l’uomo, lo scienziato, l’ingegnere idraulico;
Prof. Ing. Paolo de Girolamo DICEA Facoltà di Ingegneria Sapienza Università di Roma Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Dissesto Idrogeologico Pianificazione portuale e costiera.
Ore 17,10 Pausa
Prof. Arch. Luca Ribichini Presidente Commissione Cultura Casa dell’Architettura Leonardo e le proporzioni;
Arch. Marco Carpiceci Arch. Fabio Colonnese Facoltà Architettura Sapienza Università di Roma Leonardo: l’acqua e l’architettura;
Ing. Paolo Contini Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Dissesto Idrogeologico “Il punto di vista” di Leonardo sul dissesto idrogeologico”.
Ore 18,30 Dibattito e Conclusioni
Prof. Ing. Monica Pasca Referente Area Tematica Ingegneria nell’ambiente e nel territorio Ordine Ingegneri della Provincia di Roma.
Ore 19,00 Registrazione check out.