Homepage CULTURA Al Fortino di Forte dei Marmi arriva “Dentro l’anima della campagna toscana”:...

    Al Fortino di Forte dei Marmi arriva “Dentro l’anima della campagna toscana”: mostra personale di Remo Vangi

    8:13 am
    SHARE

    FORTE DEI MARMI (LU) – Mostra personale dell’artista toscano Remo Vangi visitabile fino al 30 giugno, presso il settecentesco Fortino in Piazza Garibaldi, nei seguenti giorni e orari: mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
    Tantissimi gli emozionanti paesaggi presenti, più di ottanta scorci della campagna toscana. Nel repertorio artistico di Remo Vangi, vedute e panorami diventano, oltre che il soggetto prediletto e dominante, un viaggio interiore dal forte valore simbolico.
    Il pittore, nato nel 1928, originario di Barberino del Mugello, ha assimilato completamente la lezione sia della scuola dei Macchiaioli sia del pittore Ottone Osai. Dopo gli studi all’istituto d’arte Cappiello di Firenze, inizia una fitta carriera che lo porterà ad esporre in tutto il mondo. Essenziale, per la sua arte è stato l’incontro con il maestro e amico Gianfranco Frezzolini che gli ha trasmesso l’amore e la capacità di immergere il paesaggio all’interno di una dimensione onirica e paradisiaca. Tantissime le mostre a lui dedicate allestite in Italia nel corso degli anni, in particolare a Firenze, ma anche all’estero, nei musei statunitensi.