LADISPOLI – Senza alcun dubbio, il concerto di domenica scorsa è stato uno dei momenti musicali e culturali più alti mai realizzati in questo territorio; impossibile descriverne fino in fondo le impressioniscaturite da questa esecuzione così tanto coinvolgente. Un’impennata di emozioni senza fine!
Questa serata dedicata alla grande musica russa ha proposto due composizioni sinfoniche tra le più amate ed eseguite, due capolavori unici: l’Ouverture-Fantasia “Romeo e Giulietta” di Tchaikovsky, opera che sancisce il profondo legame tra Shakespeare e la musica classica, e la celeberrima “Quinta Sinfonia” di Shostakovich.
La prova fornita dall’Orchestra giovanile Massimo Freccia è stata sbalorditiva! Non si riusciva a coniugare la forza, la compattezza e l’accuratezza dell’esecuzione con la giovane età della maggior parte dei musicisti; un suono maturo, morbido, e allo stesso tempo travolgente degli archi che ben si fondeva con i fiati, le percussioni e gli ottoni straordinari. La simbiosi e l’empatia tra il direttore e la sua orchestra è stata totale, con eccellenze delle prime parti che si sono distinte per stile e precisione nei vari assolo.
Il direttore Massimo Bacci ha condotto con grande impeto e carisma il Romeo e Giulietta e reso magnificamente l’esasperata drammaticità e l’insita ironia della Quinta sinfonia di Shostakovich; un’interpretazione convincente che ha spinto fino in fondo le possibilità sonore dell’OgMF con una perfetta gradazione dei volumi: dai fortissimi meravigliosamente definiti e possenti propri della tradizione musicale russa, ai pianissimi sotto voce resicon un lirismo, una sospensione del tempo esemplari, un’intensità che ha colto pienamente i tormenti e le evocazioni di queste complesse partiture.
“E’ un grande onore e un preciso dovere – sottolinea il M° Bacci – tramettere ai giovani musicisti tutte le sollecitazioni, tutta la profonda conoscenza della cultura musicale russa che mi ha donato il Maestro Massimo Freccia, un patrimonio unico costituito anche dalle varie partiture e parti orchestrali con le quali ha dominato la scena musicale internazionale per oltre sessant’anni;
e i ragazzi dell’OgMF hanno raccolto il testimone con un entusiasmo a dir poco contagioso!”.
“Ancora una volta – evidenzia il dott. Marco Milani, Assessore alla Cultura della Città di Ladispoli – l’Orchestra giovanile Massimo Freccia diretta dal M° Bacci ha deliziato le nostre orecchie e i nostri cuori, nel concerto dedicato ai grandi compositori russi, nel tripudio del pubblico presente. Appuntamento ore a fine giugno per un altro Week end di grande musica”.
Il 30 giugno un altro programma sul grande repertorio russo: la Sesta sinfonia di Tchaikovsky, “Patetica”, e“Quadri di un’Esposizione” di Mussorgsky-Ravel.
Tutte le info sulla pagina Facebook: orchestra giovanile Massimo Freccia.