VITERBO – Gli scatti di Walter Selva e dell’Accademia Fotografica Italiana in mostra a Viterbo, dal 5 al 19 maggio 2019, presso lo Spazio Pensilina in Piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario) nell’esposizione “Carillon, ovvero la Giostra dei Colori”. Walter Selva, presente nel panorama fotografico viterbese da tempo, con mostre, personali e collettive, e con la partecipazione ad eventi a scopo benefico, presenta circa 150 immagini tra stampe e proiezioni video incentrate su soggetti femminili e nastri colorati.
L’Accademia Fotografica Italiana propone le opere, circa 40 foto, dei suoi associati che si sono impegnati nelle valorizzazione del paesaggio italiano che diventa protagonista. La giostra delle meraviglie è rappresentata da chiese, monumenti, opere d’arte, natura ed atmosfere intrise di tradizioni e cultura. Dove c’è luce c’è colore e ogni colore, come una nota musicale, fa parte di una composizione che, per essere bella e piacevole deve ottenere un effetto armonico.
Infinite le variazioni, i melange, le profondità, i contrasti tenui ed esasperati, in una complessità che rimanda alle incommensurabili declinazioni della vita. Il colore è un’esperienza soggettiva e ogni fotografo interpreta il mondo, il soggetto in base alla sua sensibilità e il suo sguardo. Il protagonista della fotografia è il colore stesso. Negli scatti di Walter Selva l’abbinamento del corpo femminile con nastri colorati statici o in movimento, gli svelamenti e i nascondimenti, l’accennato e l’esplicito, la luce e l’ombra, viene visualizzato in immagini di puro godimento estetico.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è gratuito e sarà possibile fare una donazione avendone in omaggio una fotografia. Il ricavato verrà interamente devoluto all’A.M.A.N. di Viterbo, associazione che opera per l’assistenza e la cura dei malati oncologici e per il sostegno dei loro familiari. La vita è a colori e la scelta di sostenere A.M.A.N. nasce dalla necessità di ricordare, che, comunque vada, è importante e prezioso vivere colorando i propri giorni.