CIVITAVECCHIA – Stamane si è svolta la presentazione del Palio Marinaro di Santa Fermina. Tante le attività in programma organizzate dall’ASD Mare Nostrum 2000 che, ogni anno, vedono il coinvolgimento di sempre più realtà del territorio. Un sostegno a tutto campo per questa manifestazione che coniuga storia, cultura, tradizione e tante associazioni, enti e scuole di Civitavecchia. Presenti l’On. Alessandro Battilocchio, l’Assessore alla Cultura Enzo D’Antò, la Croce Rossa Italia, l’Andos, la Protezione Civile, Coni, CSI e tanti studenti.
La Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco: “Come Fondazione siamo vicini e abbiamo concesso un contributo per la manifestazione e per il corteo storico”. Il Vice Presidente Valentino Carluccio: “Questa manifestazione crea sinergia tra realtà culturali, sociali e ambientali che rientrano nei festeggiamenti di Santa Fermina patrona della città”.
Il Presidente Sandro Calderai (ASD Mare Nostrum 2000): “Un cordiale benvenuto a quanti sono intervenuti ed a tutti, indistintamente, giunga il ringraziamento dell’Associazione Mare Nostrum 2000 per il sostegno reso a vario titolo alla manifestazione del Palio Marinaro entrata oramai stabilmente da anni nel palinsesto dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona. Un particolare e doveroso ringraziamento è rivolto alla Fondazione Cassa di Risparmio che ci ospita e per il sostegno che sta riservando alla Associazione. Si Ringraziano per la loro presenza le Autorità, le Hostess allieve dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia; le testate giornalistiche e televisive presenti e la moderatrice della giornata e voce del Palio giornalista Romina Mosconi”.
Il Sindaco Antonio Cozzolino: “Ritengo che questa sia la manifestazione più importante riguardo le tradizioni intorno al mare”.
Il Ten. Giorgio Palmerini (Capitaneria di Porto – Guardia Costiera): “Porto i saluti del Com. Vincenzo Leone impegnato in altre attività istituzionali. Parteciperemo al palio con un nostro equipaggio. Questa manifestazione si è inserita all’interno della Settimana Blu dedicata all’importanza del mare e della sua tutela. Il 13 aprile sarà una giornata dedicata alla pulizia del fondale marino, zona antistante la marina, è sarà un’attività operativa. Tra i nostri obiettivi, la diffusione dei valori di tutela dell’ambiente soprattutto tra le giovani generazioni”.
La dott.ssa Stefania di Iorio Fiduciaria Coni di Civitavecchia ha portato i saluti del dott. Riccardo Viola (Presidente Regionale) ed ha affermato come lo sport sia traino dell’intero territorio.
Il Messaggio del Vescovo S.E.R. Mons. Luigi Marrucci:
Il Palio di Santa Fermina, come espressione di competizione sportiva cittadina in onore della Santa Patrona, dal forte significato religioso di devozione alla Santa e simbolico nel segno della tradizione cittadina, come testimoniato dal messaggio augurale pervenutomi dal Vescovo Mons. Luigi Marrucci:
“Carissimo, grazie di cuore per quanto mi ha fatto conoscere con i programmi inviati e buon lavoro per portare avanti le tradizioni che hanno il gusto della religiosità, dell’amicizia e della festa.
Dio vi benedica abbondantemente, + don Luigi, Vescovo”.
Programma:
si terrà nei gg. 13-14 Aprile 2019 secondo il programma dettagliato ed il materiale divulgativo fornito e comprenderà:
Le gare sportive:
40° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia cat. Junior e Senior che si disputerà il 13 Aprile;
11° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open agli approdi del litorale tirrenico che si disputerà il 14 Aprile.
Progetti sociali ed eventi a corollario:
“Il Canottaggio contro l’abbandono Sportivo Precoce” per contrastare il Drop-out Giovanile e vecchie e nuove dipendenze, che vede la partecipazione degli Istituti: IIS Stendhal, IIS “Guglielmo Marconi”, Liceo Scientifico Linguistico “Galileo Galilei” di Civitavecchia e S. Marinella, IIS Via dell’immacolata “P. Alberto Guglielmotti” e IIS “Luigi Calamatta” di cui ringrazio i Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni per la sensibilità e l’impegno con i quali hanno accolto i contenuti e le finalità del progetto proposto.
“Un Aquilone Per Rione” che prevede la partecipazione degli scolari della scuola primaria I.C. Don Lorenzo Milani, con le classi 5A e 5B del plesso “Borlone-Aurelia” e della 5C del plesso Don Milani, con l’obiettivo di sviluppare negli scolari, attraverso la costruzione di un gioco della tradizione, la conoscenza del Palio Marinaro e dei Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia come attività della tradizione connesse ai Festeggiamenti in onore di S. Fermina Patrona della città, alimentando e coltivando così la cultura del mare e delle tradizioni marinare nelle nuove generazioni, facendo accrescere in loro un sentimento di sana appartenenza. Ringraziamenti al Dirigente scolastico, le docenti (Maria Grazia Pizzino-Paparozzi Daniela- Stenti Susanna – Antonelli Rossella- Peracchini Anna – Celletti Maria Anna- Gonfaloni Caterina – Del Duca Marinella) e i genitori e scolari che per l’impegno e la disponibilità con le quali hanno accolto e condiviso i contenuti e le finalità del progetto proposto.
Apertura Mostre c/o la Rocca Medioevale: Collettiva di Pittura a cura dell’Ass. Culturale “Canto d’Amore” che curerà anche l’Estemporanea di Pittura di libera partecipazione e Fotografica Antologica del Palio Marinaro: a cura della Associazione Cine Fotografica Civitavecchia in cui con l’occasione verranno esposte foto avente per tema “Cartoline da Civitavecchia” con immagini tratte dai calendari e gentilmente rese disponibili dalla Port Mobility S.p.a. In corsa si è aggiunta una sezione intitolata “Principessa per un Giorno” promossa dalla Ass. ANDOS Onus; la Stazione Radioamatoriale IQ0CV sempre alla Rocca a cura dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Civitavecchia.
Il Villaggio del Palio Marinaro sul Molo Sardegna dove si insedieranno gli Stands della Pro Loco di Civitavecchia, per sviluppare il tema: “Tradizioni, Sport, Territorio ed Educazione Alimentare”, con la collaborazione: della Tenuta del Gattopuzzo (Agricoltura in Movimento) ed il coinvolgimento delle Università Agrarie di Civitavecchia-Allumiere-Tolfa-Tarquinia, dell’IIS Stendhal; della Solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato.
Sarà allestita una postazione info point in merito alla promozione del Volontariato e della donazione del sangue. Sarà inoltre, distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica ed allestita una postazione per dimostrazioni sulle manovre salvavita e la misurazione gratuita della pressione arteriosa.
Faranno da anteprima all’evento della tradizione cittadina e lo arricchiranno:
Il Corteo Storico del Palio che si avvierà da Forte Michelangelo, Cappella di S. Fermina dopo la benedizione degli equipaggi e degli armi, composto da banda musicale Ponchielli, dai figuranti della Pro Loco con costumi del periodo storico di riferimento curati dalla Associazione stessa e realizzati dalla costumista Angela Tedesco, dal “Damasco 2019” con la presenza di Miss e Mister Palio Marinaro in carica, dagli Atleti iscritti al Palio con gli Stendardi dei Nuovi Rioni Storici scortati dalle otto “madrine” rappresentate dalle ragazze dell'”Ass. Culturale Miss Civitavecchia”, dagli Aquiloni dei Rioni e infine dalle Delegazioni ed Associazioni partecipanti.
La Pagaiata dimostrativa di Dragon Boat “Pagaiando col Palio Marinaro”: disciplina sportiva nata per il recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno, a cura della Ass. ANDOS di Civitavecchia e S. Marinella.
Non manca, infine, la vocazione alla solidarietà, come indicato nello Statuto della ASD Mare Nostrum 2000 che trova ormai consolidato spazio, nelle ore pomeridiane del gg. 14 aprile, nel 4° Torneo di Bigliardino di beneficienza i cui proventi, anche quest’anno, saranno interamente destinati a favore dell’A.D.A.M.O. Da quest’anno il torneo assume per noi un significato più profondo per averlo voluto intitolare alla memoria del giovane Alessio Ciocci prematuramente scomparso.
Novità salienti:
Si colloca a conclusione delle varie iniziative della “Settimana Blu”, qui organizzata dalla Direzione Marittima del Lazio – Capitaneria di Porto di Civitavecchia per celebrare la “Giornata del Mare e Cultura marinara” ormai appuntamento nazionale annuale dell’11 aprile.
A tal riguardo si ringrazia il Capitano di Vascello (CP) Vincenzo Leone per averci coinvolti e dato il privilegio e l’onore di partecipare riconoscendo la nostra funzione di portatori di valori e cultura marinara all’interno di questo importante progetto che vedrà anche un momento di partecipazione diretta degli scolari dell’IC Don Milani, quelli degli Aquiloni, nelle operazioni di pulizia della marina e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.
Vede la concentrazione nella sola giornata di sabato 13 delle gare per gli equipaggi Junior e Senior tra i Nuovi Rioni Storici della città in quanto nella giornata di domenica 14 sarà disputato il Palio Marinaro dei “Tre Porti”, in precedenza svolto in concomitanza del Palio Marinaro dell’Assunta celebrativo dei natali cittadini di fine luglio (periodo particolarmente difficile per gli impegni agonistici e gli spostamenti delle marinerie ospiti), sulla base di una riarticolazione delle attività annuali operata dal C.D. della Mare Nostrum 2000, che per il Palio Marinaro dei Tre Porti, ha tenuto conto che rappresenta l’espressione più genuina della cultura dell’apertura e dell’accoglienza oltre i confini cittadini ad altre marinerie del litorale tirrenico. Ed è proprio in virtù di questa considerazione che la Associazione, ne ha ritenuto significativo l’inserimento nel quadro dei festeggiamenti dedicati a Santa Fermina. In tale decisione hanno giocato un ruolo importante: il richiamo alle antiche tradizioni quando “La corsa della Feluche” era partecipata da equipaggi non solo locali; l’ispirazione e intitolazione al Network Portuale Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, che pone il Porto Storico di Civitavecchia quale location ideale perché anche sede della Autorità di Sistema Portuale che potrà così rivolgere una maggiore attenzione a questa competizione giunta alla 11° edizione per una ulteriore crescita.
Si è confermata la tradizione del Damasco, vedrà quest’anno due esemplari unici che saranno assegnati agli equipaggi Senior, maschile e femminile, che risulteranno vincenti. Entrambi, come da tradizione tramandata dagli scritti di padre G. B. Labat nel 1710, sfileranno con il Corteo Storico il giorno del Palio ed in Processione nel giorno della Festa Patronale.
Il Damasco è stato realizzato dal Maestro Renzo Caprio, che lo scorso anno faceva parte della commissione per la scelta del bozzetto realizzato dagli alunni dell’Istituto d’Arte che questo anno non ha avuto la possibilità di aderire al nostro invito.
Ringraziamenti:
8 Patrocini e sostegno Pastorale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia (Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Città di Civitavecchia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro-Settentrionale, del C.O.N.I. CR Lazio e del C.S.I. CP di Roma, del Comitato Paraolimpico R.L., della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia); 17 collaborazioni; 20 partecipazioni; Media Partners “Le Muse News”, “Trc Giornale”, “Terzobinario”, “Civonline”, “La Provincia”, “La Civetta di Civitavecchia”; 21 Contributori, 5 Istituti Superiori e 1 Istituto Comprensivo, La Lega Navale e la Pro Loco; Atleti Junior e Senior Cittadini, Atleti “Esteri” di 6 marinerie e le Dragonesse del Dragon Boat.
Soci operativi della ASD Mare Nostrum (Grieco Enrico, Ricotta Vincenzo, Coppola Agostino, Ponzio Antonino, Urbani Elio, Muliello Roberto, Piscini Mario, Borgi Mario, Guida Claudio, Lo Iacono Gennaro, Orlandi Davide, Cozzolino Ciro) il C.D. ed i Soci della M. N. 2000.