CIVITAVECCHIA – Vincitore del premio della critica al Dante Cappelletti nel 2015, I ragazzi del cavalcavia di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, artiste di Civitavecchia arriva al Teatro Traiano martedì 2 aprile, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Teatro d’Autore a cura di Davide Tassi, sostenuta dalla collaborazione tra il Comune di Civitavecchia e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Classi 1983 e 1986 Erika Z. Galli e Martina Ruggeri si incontrano artisticamente nel 2005 dando vita nel 2011 al progetto Industria Indipendente, collettivo artistico e di ricerca principalmente dedito alle arti performative, teatrali e visive. La loro ricerca artistica inizia nel 2005 con la sperimentazione del video e della performance e prosegue poi con un lavoro drammaturgico ed autoriale.
I ragazzi del cavalcavia, con Alberto Alemanno, Maziar Firouzi, Francesco La Mantia, Daniele Pilli, Woody Neri, è ispirato ai fatti di cronaca avvenuti a Tortona venti anni fa quando i fratelli Furlan, lanciando un sasso dal Cavalcavia della Cavallosa per passare il tempo, colpirono un’auto in corsa uccidendo una donna.
«Cinque uomini, una famiglia: la famiglia F. La famiglia F. è formata da quattro fratelli e uno zio acquisito, ragazzi come tanti, con un lavoro e una città alle calcagna, la Città di T. Tra la noia e la voglia di rivalsa sulla vita, i Fratelli F. e lo Zio Tex si muovono tra eccessi e prese di coscienza eseguendo quello che pare essere un atto già predestinato dalla vita. La storia raccontata in questo dramma è ispirata a fatti realmente accaduti. Come ogni ispirazione nasce da una particolare eccitazione della mente e ha quindi a che fare con la fantasia e il sentimento che ci ha spinto a trasfigurare questa storia, tuttavia considerando la realtà. Per tale motivo le ambientazioni, il tempo e i personaggi sono stati modellati non con tentativi documentaristici, ma per riportare alla memoria uno specifico scenario della realtà, quello del 1996, quando un gruppo di fratelli tortonesi, i fratelli Furlan, lanciò dal cavalcavia della Cavallosa di Tortona il masso di tre chili che uccise Maria Letizia Berdini “per scacciare la noia, non sapendo come trascorrere una serata d’inverno nel periodo natalizio”» così raccontano Erika Z. Galli e Martina Ruggeri.
La rassegna Teatro d’autore rientra tra le promozioni di Lazio Youth Card, l’app della Regione Lazio dedicata ai giovani residenti o domiciliati nel Lazio, con età compresa tra 14 ed i 30 anni (non compiuti) e ai giovani iscritti al circuito EYCA (European Youth Card), che avranno accesso così a tariffe scontate per gli spettacoli.
Biglietto: euro 12,00 + 1,50 prev.
Botteghino: dal martedì al sabato orari 10.00 -13.00 / 16.00 – 19.00.
Apertura in caso di spettacolo: domenica e festivi ore 16.00 – 19.00.
Foto: ©Gaia Recchia.