Homepage ROMA & PROVINCIA 54° Palio delle Contrade di Allumiere, non c’è due senza tre per...

    54° Palio delle Contrade di Allumiere, non c’è due senza tre per la Polveriera

    6:55 am
    SHARE

    ALLUMIERE – Non c’è due senza tre. Per ben tre edizioni consecutive la Storica Contrada della Polveriera ha vinto il Palio di Allumiere. Il bellissimo cencio realizzato dall’artista Silvia di Silvestro, abitante della vicina cittadina di Tolfa, è stato conquistato dalla contrada rosso-blu. Questa edizione del Palio è stata presentata dalla collega Manola Camilletti.

    Il popolo di Allumiere si è riversato in Piazza della Repubblica indossando i colori della contrada di appartenenza, migliaia i visitatori provenienti dal comprensorio. Dopo la presentazione dell’evento, ideato dall’ex Sindaco di Allumiere Riccardo Rinaldi, hanno fatto ingresso in piazza le sei storiche contrade nel seguente ordine: Polveriera, Burò, La Bianca, Sant’Antonio, Ghetto e Nona.

    Intorno alle 18.45 il cielo si era ingrigito e pioggia e fulmini hanno fermato per circa un’ora la manifestazione. Nel frattempo il Sindaco Antonio Pasquini si è riunito con i sei presidenti delle Contrade, insieme alle forze dell’ordine, per decidere se rimandare o meno la manifestazione a causa delle condizioni meteo. Erano nuvole passeggere, pertanto la manifestazione è continuata come da programma.

    Poco dopo le ore 20.00 è iniziata la prima delle tre batterie.  Alla fine della seconda batteria risultavano al primo posto, pari merito con 20 punti, sia la Nona che la Polveriera. Nell’ultima corsa, la formidabile prestazione del fantino rosso-blu ha fatto sbalzare in prima posizione la Polveriera facendo sognare ancora una volta il popolo del mulino. Un tripudio di gioia, quello espresso dai contradaioli che, oltre al Palio, hanno portato a casa anche l’ambito premio “Migliori Sbandieratori”. Il premio “Miglior Corteo Storico” è stato assegnato alla Nona.

    Fino a notte inoltrata la Polveriera ha festeggiato, nella sua storica piazza Agostino Chigi, invitando tutti a partecipare alla vittoria animata da balli e canti.

    Foto di Manola Solfanelli