CIVITAVECCHIA – Nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Fermina venerdì 26 aprile dopo la celebrazione eucaristica, a cui hanno preso parte i parroci della città, si è svolto in Cattedrale il concerto della banda musicale del Corpo della Gendarmeria della Città del Vaticano diretta dal Maestro Giuseppe Cimini. La banda musicale è arrivata in parata dopo aver percorso le strade del centro cittadino. Il concerto è stato organizzato con il benestare del Vescovo Mons. Luigi Marrucci (Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia).
La mattina di domenica 28 aprile, per la Festa di S. Fermina Patrona delle città di Civitavecchia e di Amelia, è previsto l’arrivo delle Autorità Istituzionali amerine, Ente Palio dei Colombi e Gruppo Sbandieratori Città di Amelia. Offerta del Cero sul sagrato della Cattedrale da parte della Comunità amerina al Vescovo Mons. Luigi Marrucci (ore 10.30); S. Messa Pontificale in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Antonello Mennini, Membro della Segreteria di Stato. Concelebreranno i sacerdoti della città e animerà la celebrazione la “Corale Insieme” diretta dalla Maestra Nicoletta Potenza (ore 11).
Nel pomeriggio arrivo e benedizione della staffetta podistica con fiaccola proveniente da Amelia (16.15); celebrazione dei vespri in Cattedrale (16.30); solenne processione a terra e a mare delle Reliquie e della Statua della Santa con la partecipazione delle autorità religiose, istituzionali, militari, confraternite cittadine e ordini religiosi, la pro loco di Civitavecchia, gli equipaggi del Palio Marinaro, associazioni e le bande musicali cittadine.