Homepage ROMA & PROVINCIA 28 aprile, Festa di Santa Fermina patrona delle Città di Civitavecchia e...

    28 aprile, Festa di Santa Fermina patrona delle Città di Civitavecchia e Amelia

    8:41 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Fermina venerdì 26 aprile dopo la celebrazione eucaristica, a cui hanno preso parte i parroci della città, si è svolto in Cattedrale il concerto della banda musicale del Corpo della Gendarmeria  della Città del Vaticano diretta dal Maestro Giuseppe Cimini. La banda musicale è arrivata in parata dopo aver percorso le strade del centro cittadino. Il concerto è stato organizzato con il benestare del Vescovo Mons. Luigi Marrucci (Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia).

    Banda musicale del Corpo della Gendarmeria della Città del Vaticano, foto di Manola Solfanelli

    La mattina di domenica 28 aprile, per la Festa di S. Fermina Patrona delle città di Civitavecchia e di Amelia, è previsto l’arrivo delle Autorità Istituzionali amerine, Ente Palio dei Colombi e Gruppo Sbandieratori Città di Amelia. Offerta del Cero sul sagrato della Cattedrale da parte della Comunità amerina al Vescovo Mons. Luigi Marrucci (ore 10.30); S. Messa Pontificale in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Antonello Mennini, Membro della Segreteria di Stato. Concelebreranno i sacerdoti della città e animerà la celebrazione la “Corale Insieme” diretta dalla Maestra Nicoletta Potenza (ore 11).

    Nel pomeriggio arrivo e benedizione della staffetta podistica con fiaccola proveniente da Amelia (16.15); celebrazione dei vespri in Cattedrale (16.30); solenne processione a terra e a mare delle Reliquie e della Statua della Santa con la partecipazione delle autorità religiose, istituzionali, militari, confraternite cittadine e ordini religiosi, la pro loco di Civitavecchia, gli equipaggi del Palio Marinaro, associazioni e le bande musicali cittadine.